Supplenze Brevi: PAGAMENTI IN ARRIVO e ARRETRATI SBLOCCATI. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Il MIM annuncia l'introduzione di un nuovo sistema di gestione e pagamento delle supplenze
- La Redazione

- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
L’Amministrazione ha dichiarato che il pagamento delle supplenze brevi avverrà...

Nel corso dell'incontro, tenutosi ieri, tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali si è proceduto all'illustrazione del percorso di revisione del processo di gestione e pagamento delle supplenze brevi e saltuarie, annunciato dall’Amministrazione nel corso della riunione del tavolo delle semplificazioni del 7 novembre scorso.
Si tratta di un ecosistema digitale integrato, realizzato per interfacciarsi in modo automatico con le piattaforme NoiPA e MEF, e destinato a includere nuove funzionalità, come ad esempio la gestione delle assenze, convocazioni e primi adempimenti contrattuali.
L'obiettivo è quello di migliorare in modo significativo la puntualità dei pagamenti dei supplenti e ridurre il carico burocratico per scuole e uffici amministrativi.
La progettazione della piattaforma presuppone un approccio partecipativo, coinvolgendo non solo MIM, MEF, Ragioneria Generale dello Stato, ma anche le scuole stesse, con interviste rivolte a Direttori SGA, dirigenti scolastici e personale amministrativo.
Supplenze BREVI: PAGAMENTI IN ARRIVO e ARRETRATI SBLOCCATI
"Durante il confronto, l’Amministrazione ha confermato che per l’anno in corso le risorse già state stanziate ammontano a un miliardo e 400 milioni di euro perciò potranno essere evitate le sospensioni dei pagamenti dovute alla mancanza di fondi. Per il 2025, infatti, è prevista una dotazione superiore di 250 milioni di euro rispetto allo scorso anno. Grazie a queste disponibilità abbiamo ricevuto rassicurazione dall’Amministrazione che da adesso i pagamenti saranno puntuali e che le scuole non incontreranno alcun problema legato ai finanziamenti per la liquidazione delle supplenze brevi", questo quanto comunicato dal sindacato ANIEF.
L’Amministrazione ha inoltre dichiarato che il pagamento delle supplenze brevi avverrà per tutti il 15 dicembre, insieme agli arretrati relativi ai mesi precedenti.
di VALENTINA TROPEA
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti