top of page

SCUOLA: XI EDIZIONE DELLA GIORNATAPROGRAMMATICA "RADIO3 - LA LINGUA BATTE''

La #GiornataProGrammatica coinvolge principalmente le scuole secondarie di II grado d’Italia che, grazie ai docenti, potranno confrontarsi sul tema all’interno delle loro classi prendendo spunto dalla programmazione del giorno di Rai Radio3 e dai successivi podcast dedicati


Oggi 21 novembre 2023 torna per l’undicesima edizione la #GiornataProGrammatica che Radio3 - La Lingua Batte organizza con il Ministero dell'Istruzione e del Merito MIM e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale MAECI, l'Accademia della Crusca, la Comunità Radiotelevisiva Italofona CRI e skuola.net.


Sulla scia della Settimana della lingua italiana nel mondo il tema scelto per quest’anno è L’italiano e la sostenibilità. L’intento dell’iniziativa è sollecitare una maggiore consapevolezza delle diverse potenzialità della lingua italiana, anche grazie all’uso di strumenti digitali, per comunicare al meglio ed essere cittadini in grado di esprimere sé stessi in un italiano contemporaneo senza dimenticare la nostra illustre tradizione letteraria. La #GiornataProGrammatica, come da tradizione, coinvolge principalmente le scuole secondarie di II grado d’Italia che, grazie ai docenti, potranno confrontarsi sul tema all’interno delle loro classi prendendo spunto dalla programmazione del giorno di Rai Radio3 e dai successivi podcast dedicati.

In particolare, alcuni istituti sono coinvolti direttamente con gli incontri nelle scuole con studentesse e studenti che vedono protagoniste personalità diverse che rappresentano e testimoniano con la loro professione il tema della giornata. Le conferenze che si terranno nelle scuole potranno essere un’esperienza da amplificare e condividere quel giorno nei social grazie agli hashtag #GiornataProGrammatica. Le scuole non direttamente coinvolte negli incontri potranno collegarsi tramite internet col sito di Raiplaysound.it durante la giornata e ascoltare su Radio3 gli interventi degli inviati o riascoltarli in podcast.



di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comentários


bottom of page