Scuola, percorso formativo di aggiornamento professionale per docenti sul tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Miur: "Il corso di formazione dei docenti sul tema della salute e sicurezza, previsto tra le attività del Protocollo di Intesa che è stato firmato il 26.05.2022 tra il..."

Il giorno 9 maggio alle ore 11:00 presso la stanza 226 della DGOSVI si terrà l’evento lancio, organizzato dal MIM-MLPS-INAIL e INL sul tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il corso di formazione dei docenti sul tema della salute e sicurezza, previsto tra le attività del Protocollo di Intesa che è stato firmato il 26.05.2022 tra il MIM-MLPS-INAIL e INL, sarà presentato da tutti i Direttori Generali di Ministeri e dagli Istituti firmatari.

Saranno quindi presenti oltre al Direttore Generale Fabrizio Manca, il Direttore Generale Gennaro Gaddi, della Direzione Generale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavori in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Direttore centrale dott. Aniello Pisanti della Direzione centrale vigilanza e sicurezza del lavoro in rappresentanza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, e il Direttore centrale Ing. Ester Rotoli della Direzione Centrale prevenzione in rappresentanza dell’Istituto Nazionale per le Assicurazioni contro gli infortuni sul Lavoro.

Con la nota n.37354 del 15 novembre 2023 il Ministero dell’istruzione e del merito ha chiesto ai docenti degli istituti tecnici e professionali, su base volontaria, che i Dirigenti Scolastici hanno individuato, anche con la collaborazione dei propri RSPP, la partecipazione al corso al fine di qualificarli come formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso è rivolto a circa 2.000 docenti che volontariamente hanno fatto richiesta di poter essere formati sul tema della salute e sicurezza, al fine di alzare la qualità dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Il corso per formatori è organizzato secondo le direttive del D.I. 6 marzo 2013, Decreto Interministeriale firmato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero della Salute.

di CLAUDIO CASTAGNA