Schettini: "Come aprire i barattoli senza difficoltà? Ecco alcuni preziosi consigli per riuscirci velocemente e sempre al primo colpo. È una questione di fisica"
- La Redazione
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Per poter aprire i barattoli, normalmente sottovuoto, dobbiamo esercitare una forza per vincere la...

Chissà quante volte ci sarà capitato di dover aprire un barattolo chiuso ermeticamente, normalmente sottovuoto, e di non riuscirci facilmente al primo colpo ma anzi di dover insistere, spesso però non ottenendo il risultato sperato.
Ed allora come possiamo aprire i nostri barattoli velocemente e senza troppi sforzi?
Esistono sicuramente diverse tecniche per poter operare correttamente ed il Professore di Fisica Vincenzo Schettini coglie l'occasione per illustrarne alcune in maniera accurata e dettagliata.
A tal fine esprime il suo pensiero in tal modo:
"Ma a voi i barattoli si aprono sempre al primo colpo? Vediamo cosa dice la Fisica. Per poter aprire un barattolo, normalmente sottovuoto, dobbiamo esercitare una forza per vincere la pressione atmosferica che agisce sul coperchio. Ad esempio per un barattolo normalmente la forza esercitata sul tappo a causa della pressione atmosferica è pari a 800 N (Newton), praticamente la forza che dovremmo applicare per sollevare una persona che pesa circa 80 kg. Ecco perché è così difficoltoso aprirli. Allora come facciamo? Partiamo dalla fisica dell'attrito: tra mani e tappo c'è attrito radente che aumenta quando aumenta il coefficiente d'attrito. Allora mi raccomando: mani ben asciutte, oppure indossiamo guanti di gomma, o ancora meglio rivestiamo il tappo, prima di aprilo, con la pellicola. Altra tecnica: sfruttiamo la fisica della dilatazione. Riscaldando il tappo con una fiamma, all'aumentare della temperatura il tappo stesso si dilata, facilitando l'apertura. Oppure, la mia tecnica preferita, la fisica delle leve: usiamo una posata posizionandola sotto il tappo e facendola ruotare, quindi facendo appunto leva per fare entrare aria, rompendo così il sigillo sottovuoto"
Dunque, proprio grazie ai preziosissimi consigli del Professore, riusciremo ad aprire i nostri barattoli chiusi ermeticamente al primo colpo senza troppi sforzi ma anzi velocemente e facilmente. Occorre solo un po' di pratica ed il gioco è fatto.
Ad ogni modo per poter operare correttamente, senza sbagliare, riportiamo di seguito il video integrale del Professore di Fisica Vincenzo Schettini.
ECCO IL VIDEO DEL PROFESSORE SCHETTINI
di VALENTINA TROPEA






.jpg)

















%20(2).jpg)
.jpg)




















