top of page
SPONSORIZZATE FB.png

Salone Internazionale del Libro, da oggi al 13 maggio il MUR al Lingotto Fiere di Torino con tante iniziative ed eventi dedicati agli studenti

"Il Ministero dell’Università e della Ricerca da oggi, e fino a lunedì prossimo, 13 maggio, è al Salone del Libro di Torino. Il MUR anche quest’anno sarà presente al...




Il Ministero dell’Università e della Ricerca da oggi, e fino a lunedì prossimo, 13 maggio, è al Salone del Libro di Torino. Il MUR anche quest’anno sarà presente al Lingotto Fiere con un ventaglio di iniziative ed eventi dedicati in particolare agli studenti. Nel proprio spazio espositivo - all’interno del Padiglione 3 stand 59 - saranno per tutti disponibili materiali, guide e pubblicazioni.



Il Salone del Libro è alla sua XXVI edizione. Il tema scelto per questa edizione è ‘Vita immaginaria’. Un tema che il MUR, nei suoi appuntamenti, declinerà ne “Il futuro è una storia da inventare”: un messaggio evocativo che introduce gli eventi diretti al grande pubblico del Salone. Immaginazione, nuove tecnologie e arte: sono i fili conduttori del primo degli appuntamenti del MUR. Oggi,  alle 12.45, presso la Sala Rosa, Padiglione 1, è stata presentata l’App I-Muse, illuminante esempio di intelligenza artificiale applicata all’arte e al patrimonio museale. Con i creatori della App, professori e ricercatori di Università e Politecnico di Torino, hanno illustrato la storia e le potenzialità del progetto. L’incontro ha visto la partecipazione di docenti della Accademia Albertina, con cui è stata valutata la concreta possibilità di estendere il progetto al patrimonio espositivo dell’Accademia e degli istituti dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).



Proiettata nell’immediato futuro come evoluzione di crescita è la prospettiva offerta dall’Erasmus Italiano; sempre oggi, 9 maggio, presso lo stand di EDISU Piemonte, Padiglione 3, il Ministero e i referenti per il diritto allo studio della Regione Piemonte approfondiranno la recentissima iniziativa, e le nuove prospettive di accoglienza che si aprono per gli studenti che inaugureranno la nuova mobilità nazionale.


Ancora, le connessioni tra intelligenza artificiale, musica e lettura; sabato 11 maggio, presso il Booklab, Padiglione 4, si terrà l’incontro dedicato al connubio tra musica e libri, incentrato sul patrimonio delle biblioteche AFAM e l’esperienza del Conservatorio di Torino tra conservazione, digitalizzazione e prospettive offerte dall’intelligenza artificiale.




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page