top of page

RISCATTO GRATUITO DELLA LAUREA PER IL PERSONALE DOCENTE E SCOLASTICO.ANIEF: "È IL MOMENTO DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA, AL CORPO FORESTALE GIÀ RICONOSCIUTO"

"La richiesta prevede il massimo contributivo e il riscatto gratuito della laurea specifico per il personale docente e scolastico, peraltro particolarmente ... "

ree

ree

L’Anief torna a occuparsi del riscatto gratuito della laurea, misura che sarebbe necessaria soprattutto per il comparto istruzione e ricerca. “Anche gli ufficiali del corpo forestale hanno il riscatto gratuito degli anni dedicati alla formazione, che viene dunque equiparato a anni di lavoro. Come sindacato chiediamo al Parlamento di approvare la proposta S. 1413 per il personale del comparto istruzione e ricerca”: sono queste le parole di Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato.


ree

“Il riscatto della laurea sarà gratuito per il personale passato dal Corpo Forestale dello Stato all’Arma dei Carabinieri, a comunicarlo è la Circolare INPS n. 109 del 4 luglio 2025. La medesima circolare prevede il rimborso delle eventuali somme già versate per chi avesse già iniziato il piano di ammortamento”.

Le richieste dell’Anief vanno da sempre incontro ai lavoratori: “si tratta di una richiesta che il nostro sindacato propone in tutte le sedi da diverse tempo e ha rilanciato anche con una petizione con cui abbiamo chiesto il pensionamento a 60 anni: la richiesta prevede il massimo contributivo e il riscatto gratuito della laurea specifico per il personale docente e scolastico, peraltro particolarmente sottoposto a burnout, che con la Legge Fornero è diventato il più vecchio in Europa e nel mondo”.


ree

“Già due anni fa – continua Pacifico - l'allora presidente dell'INPS Pasquale Tridico si era detto favorevole spiegando che la sua adozione sarebbe ‘un intervento importante’ che già adottano altri Paesi moderni come la Germania. Il provvedimento costerebbe 1,5 miliardi, ma sarebbe un investimento anche per i giovani e un riconoscimento agli anni di studio dedicati dal personale scolastico per accedere alla professione come avviene già per gli ufficiali dell'esercito”.




di LA REDAZIONE



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page