RINNOVO CONTRATTO SCUOLA: PROSEGUONO GLI INCONTRI ALL’ARAN

Dopo l’incontro avvenuto in data 11 gennaio all’Aran, che però non ha portato a buoni risultati in quanto gli argomenti all’ordine del giorno non sono stati trattati, è stata ripresa martedì 24 gennaio 2023 la prosecuzione della trattativa del rinnovo contratto scuola riguardante il triennio 2019-2021.

Per quanto riguarda gli incontri di questi giorni, le confederazioni sindacali si stanno riunendo per una ricognizione sul testo al fine di valutare punti di convergenza e punti di scostamento tra le diverse rivendicazioni.

In particolare, durante l’incontro avvenuto in data 24 gennaio, il sindacato FLC CGIL, si è concentrato su tre temi, quali:

• la certezza del funzionamento dell’istituto dell’interpretazione autentica, in grado di garantire in taluni casi l’esigibilità contrattuale

• la definizione dell’informativa successiva in particolare riferita ai compensi corrisposti a qualsiasi titolo

• l’effettiva realizzazione dell’organismo paritetico per l’innovazione, a livello nazionale, previsto nel precedente CCNL e mai istituito in nessuno dei 4 settori.

Al momento si resta in attesa dei risultati dell’incontro di oggi.

di CLAUDIO CASTAGNA