top of page

Reclutamento Docenti, PITTONI: "La questione del via libera al DOPPIO CANALE non si risolve in Parlamento bensì nel confronto con la Commissione europea"

Il Senatore Mario Pittoni ha avuto modo di esprimere il suo pensiero in merito al doppio canale di reclutamento, in particolar modo con riferimento al DDL....

Il Senatore Mario Pittoni, Responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già Presidente della Commissione Cultura, ha avuto modo di esprimere il suo pensiero in merito al doppio canale di reclutamento, in particolar modo con riferimento al DDL sul reclutamento dei docenti in questi giorni all'attenzione della commissione al Senato.

"Mi si chiede cosa penso del ddl sul reclutamento dei docenti in questi giorni all'attenzione della commissione al Senato. Posso dire che raccoglie principi già sviluppati nel mio ddl 1920/20 sul doppio canale. È quindi in linea, anche se meno particolareggiato, con la bozza aggiornata che ho consegnato al ministro a inizio legislatura in due versioni (c'è infatti pure il piano B in caso di difficoltà a reperire le risorse necessarie).

Certo alcune parti del ddl di cui si occuperà la commissione suscitano perplessità. In particolare l'azzeramento delle graduatorie di merito dei concorsi ordinari con l'arrivo del successivo è in contraddizione con la battaglia per la salvaguardia delle graduatorie di merito che portiamo avanti da inizio legislatura. Costringere chi ha già superato le prove a ripeterle suona come una presa in giro per persone che la politica ha ormai portato all'esasperazione. Comunque la questione del via libera al doppio canale non si risolve in Parlamento bensì, come per le altre correzioni degli accordi sul Pnrr, nel confronto con la Commissione europea", queste le importanti riflessioni di Mario Pittoni.



di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page