PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE “LABORATORIO DI STORIA’’
- La Redazione

- 17 giu 2023
- Tempo di lettura: 1 min
La finalità del concorso “Laboratorio di storia’’ è avvicinare alla cultura storica e alla sua potenzialità per la maturazione della cittadinanza

Indetta dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, dal MIM e dalla Giunta centrale per gli studi storici, la prima edizione del Concorso nazionale dal titolo “Laboratorio di storia’’ per percorsi laboratoriali svolti nel corso dell’anno scolastico 2022-23.
Il concorso è rivolto a docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado d’istruzione degli istituti scolastici statali e paritari.
L’obiettivo del concorso in oggetto è quello di avvicinare alla cultura storica e alla sua potenzialità per la maturazione della cittadinanza attraverso la presentazione di percorsi laboratoriali svolti durante l’anno scolastico 2022-2023.
I percorsi laboratoriali possono riguardare ogni ambito cronologico e spaziale su qualsiasi tematica connessa all’insegnamento/apprendimento della storia nella scuola. A titolo di esempio:
− Monumenti e luoghi di memoria
− Storia orale e memorie di comunità
− Storia materiale e memorie di comunità
− Storia digitale, diffusione e produzione di contenuti di storia
− Utilizzo della rete e dei social
− Rievocazioni e Living History
− Attività teatrali e di drammatizzazione di eventi storici
− Attività nei musei, nelle biblioteche, negli archivi
− Storia dell’ambiente e del paesaggio
Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno effettuare le iscrizioni entro e non oltre il 30 giugno 2023 tramite il seguente modulo presente a questo link.
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti