PERCORSO FORMATIVO IO PENSO POSITIVO – EDUCARE ALLA FINANZA

Dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado.

Io Penso Positivo – Educare alla finanza è un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado.

È un corso, strutturato in modo agile e veloce, per fornire le conoscenze finanziarie di base per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e per gestirle nel migliore dei modi.

Io Penso Positivo è un progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e realizzato da Unioncamere. Fin dalla prima edizione vede il supporto del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Come funziona il corso?

Prima di tutto è necessario iscriversi È indispensabile partecipare almeno a un Live Show e superare il test nella parte privata in piattaforma per ottenere l’attestato di I° livello/First level)

Chi prosegue, e supera i quattro moduli formativi che si trovano nell’area riservata del sito, ottiene l’attestato di II° livello (Advaced).

1. I moduli funzionano come un videogioco: solo quando si è superato un modulo si può passare a quello successivo.

2. Ogni modulo è strutturato in tre fasi: la fase in cui si impara, con i video formativi, la fase in cui si memorizzano i concetti con le letture per approfondimento e quella in cui ci si mette alla prova con un test finale a risposta multipla sui contenuti sui contenuti di ogni modulo.

3. Dai test finali a risposta multipla, modulo dopo modulo, si ottiene un punteggio che terrà conto, attraverso un algoritmo, di diversi parametri (numero di risposte corrette/errate, naturalmente, ma anche fattori come il tempo impiegato a rispondere o il numero di tentativi).

4. Chi prosegue e completa i 4 moduli si aggiudica l’attestato di II° livello.

5. Andando avanti con i moduli, si accumulano punti in classifica, sulla base di una serie di parametri, con la possibilità di vincere una gift card (per primi 30 classificati) e di partecipare alle ulteriori iniziative previste dal progetto, come la Caccia al tesoro finanziaria (per i primi 50 in classifica): una sfida a squadre che si concluderà con un viaggio a Roma per la premiazione finale.

Il corso dà la possibilità di ottenere dei crediti formativi. Chiedi informazioni al tuo insegnante!

di VALENTINA ZIN