NoiSiamoLeScuole, nuova mensa immersa nel verde alla Scuola primaria di Palazzolo sull’Oglio (BS) e nuovi impianti sportivi all’avanguardia all'IIS “Marconi” di Latina grazie ai fondi PNRR
- La Redazione

- 15 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"L’esigenza di avere una mensa di questo tipo era da alcuni anni sul tavolo dell’Ente locale, ma ovviamente servivano i ... "

La nuova mensa della Scuola primaria “Sacro Cuore” di Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, è uno spazio grande, colorato e immerso nel verde: costruita grazie ai fondi PNRR, permette finalmente ai bambini di mangiare tutti insieme, in un luogo spazioso e luminoso. “L’esigenza di avere una mensa di questo tipo”, fa sapere la Dirigente scolastica, Camilla Secchi, “era da alcuni anni sul tavolo dell’Ente locale, ma ovviamente servivano i fondi. Il PNRR ha consentito un’accelerazione del progetto”.
La struttura è stata realizzata con una pianta rettangolare volutamente molto semplice, in modo che gli spazi siano distribuiti in maniera funzionale e confortevole. “Le opportunità del bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito”, commenta il Sindaco, Gianmarco Cossandi, “hanno permesso la realizzazione di questo nuovo edificio, bello esteticamente, accogliente nei suoi colori e nei toni caldi, per dare la possibilità ai bambini e alle bambine che frequentano la scuola di godere di un momento della mensa in un ambiente a loro esclusivamente dedicato”.
Grazie a un intervento finanziato con 400.000 euro, l’IIS “Marconi” di Latina ha potuto realizzare un grande impianto sportivo all’aperto. “Abbiamo rifatto il campo di calcetto in erba sintetica, un campo polivalente destinato alla pallavolo e alla pallacanestro, una pista di atletica per correre i 100 metri, una buca per il salto in lungo”, racconta il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, “e lo abbiamo fatto nell’ottica dell’inclusività, abbattendo tutte le barriere architettoniche, e del rispetto dell’ambiente, utilizzando materiali ecocompatibili”.
I nuovi impianti, fruibili sia in orario curricolare che extracurricolare, permettono di proporre ulteriori attività formative e di favorire nuove dinamiche interpersonali. “Le attività motorie”, commenta la Dirigente scolastica, Ester Scarabello, “sicuramente favoriscono la socializzazione, i processi di inclusione, di integrazione, oltre che il benessere psicofisico e la crescita personale. E soprattutto concorrono a contrastare fortemente i fenomeni dell’abbandono e della dispersione scolastica”.
di CLAUDIO CASTAGNA
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti