NoiSiamoLeScuole, all'IS "A. Casanova" di Napoli attività laboratoriali teatrali, corsi per migliorare le competenze linguistiche e digitali e nuova palestra nella scuola primaria “De Fonseca”
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
"Per contrastare la dispersione scolastica, grazie ai fondi PNRR per il superamento dei divari territoriali, l’Istituto “Alfonso Casanova” di Napoli è ricorso al “teatro educazione”, un... "

Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato all’Istituto di Istruzione Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli – che con i fondi PNRR ha avviato attività laboratoriali teatrali contro la dispersione scolastica e corsi per migliorare le competenze linguistiche e digitali – e alla nuova palestra della Scuola primaria “De Fonseca” realizzata dal Comune di Villa Literno (CE).
Per contrastare la dispersione scolastica, grazie ai fondi PNRR per il superamento dei divari territoriali, l’Istituto “Alfonso Casanova” di Napoli è ricorso al “teatro educazione”, un approccio laboratoriale e non performativo che mette al centro l’autenticità e, soprattutto, l’ascolto. Attraverso l’attivazione di corsi curricolari ed extracurricolari, l’Istituto è riuscito a coinvolgere nel progetto un numero molto elevato di studenti.
“Un punto di forza della scuola”, come sottolinea la Dirigente scolastica Palmira Masillo, “soprattutto perché rivolto all’intera comunità”.
Non si tratta di un teatro dell’esibizione, ma di un laboratorio i cui obiettivi sono la crescita personale e la creazione di nuovi legami, come sottolinea la docente Rosaria Ciardiello: “Abbiamo creato un luogo dell’educazione ai sentimenti, al sentirsi parte di un gruppo, per diventare anche persone in grado di risolvere problemi”.
Per accrescere, poi, le competenze digitali e linguistiche professionalizzanti, l’Istituto “Casanova” ha attivato un vasto programma di formazione finanziato dal DM 65, che ha visto la partecipazione eccezionale di 618 persone tra studenti e docenti. Sono pertanto stati avviati numerosi corsi STEM, mirati a far crescere le competenze di base in matematica, fisica, chimica e Intelligenza Artificiale, con una forte attenzione al superamento degli stereotipi di genere. Sul piano linguistico, invece, sono stati organizzati due corsi di lingua livello base, uno di livello intermedio e uno avanzato.
“Si consideri”, spiega la Dirigente scolastica Palmira Masillo, “che in questa scuola abbiamo ben nove indirizzi, con una grande diversificazione di interessi e questi fondi hanno coperto l’acquisizione per tutti di almeno una competenza base professionalizzante, linguistica o digitale”.
A Villa Literno, in provincia di Caserta, grazie ai fondi PNRR, il Comune ha realizzato e inaugurato una nuova palestra scolastica ecosostenibile nella Scuola primaria “De Fonseca”, pensata non solo per gli alunni, ma per l’intera comunità. Realizzata su un’area precedentemente inutilizzata, la palestra è dotata di impianti di aerazione e climatizzazione alimentati da pannelli solari, garantendo zero consumi da fonti energetiche esterne. “La comunità liternese è molto contenta, anche perché ci auguriamo che la struttura, oltre a completare la Scuola ‘De Fonseca’, possa servire tutta la comunità e quindi che le attività possano essere estese anche a quelle extra scolastiche”, è il commento del Sindaco Valerio Di Fraia.
La nuova palestra è e sarà un luogo accogliente, fondamentale per il benessere psicofisico e lo sviluppo integrale della persona. “Gli alunni del Plesso ‘De Fonseca’”, dice la Dirigente scolastica, Beatrice Tavoletta, “possono consolidare quegli obiettivi fondamentali dell’essere umano, come il rispetto delle regole e dei ruoli, anche per il compagno che si trova in una squadra avversaria. Per questo motivo la palestra è fondamentale per lo sviluppo della persona”.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso PNRR 3 Secondaria, PROVA SCRITTA: SIMULAZIONE DI ESAME per prepararsi al meglio ed ottenere un ottimo punteggio. MANCA POCO: ecco come esercitarsi grazie alle TRACCE degli anni precedenti






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti