MOBILITÀ: POSSIBILE ESPRIMERE PREFERENZE PER PIÙ PROVINCE NELLA DOMANDA?

Tempo fino al 21 marzo per presentare la domanda

L’ordinanza ministeriale del 1° marzo 2023 ha dato il via alle procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2023/2024.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

I termini per la presentazione della domanda, riportati nell’articolo 2 dell’ordinanza ministeriale, sono i seguenti:

Personale docente: la domanda va presentata dal 6 al 21 marzo 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 2 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 24 maggio.

Il sindacato UIL Scuola ha pubblicato delle FAQ relative all’inserimento delle preferenze.

È possibile esprimere preferenze per più province nella stessa domanda?

È possibile.

Le preferenze (max 15) possono anche essere riferite a più province. Non c’è infatti un numero minimo o massimo (ovviamente sempre nel limite delle 15 preferenze) di codici puntuali e/o sintetici con riferimento alla stessa o diversa provincia. Per cui, nella domanda di trasferimento o passaggio, il docente può inserire codici riferiti a più province. In questi casi bisogna valutare l’ordine di inserimento delle diverse preferenze.

ES: il docente titolare a Milano che vuole trasferirsi a Catanzaro può indicare nelle domanda anche più province oltre quella di Catanzaro.

Come prime sedi indicherà ovviamente quelle di Catanzaro, che è la provincia in cui vuole trasferirsi prioritariamente, successivamente potrà indicare anche altre preferenze, nell’ordine che ritiene a lui più congeniale, di altre province come Vibo, Cosenza oppure alternare preferenze di più province ecc.

Il sistema analizzerà le disponibilità nell’ordine con cui il docente le ha indicate nella domanda.

scheda UIL (1)
Scarica PDF • 192KB