I bambini sono poco attratti dalla scrittura e dalla lettura, per cui è possibile creare laboratori che stimolano un approccio positivo negli alunni
Nelle scuole italiane, è stato riscontrato che purtroppo non tutti i bambini sono attratti dalla lettura e dalla scrittura, il loro approccio risulta essere molto faticoso, per cui i docenti fanno molta fatica affinché gli alunni acquisiscano le giuste competenze nella scrittura e nella lettura.
Per far fronte a questo problema i docenti possono creare laboratori di motoria, in cui il linguaggio è stimolato attraverso il gioco corporeo, i bambini vengono stimolati alla fantasia, familiarizzando con il linguaggio e il movimento. Ad esempio la vocale A indurrà i bambini a fare movimenti aperti, dove corpo e voce si espandono. Mentre la neve e la pioggia possono avere parole e movimenti che ci aiutano a descriverle e a sentire suoni e colori.
Si tratta di laboratori molto efficaci, per cui sarebbe opportuno che venissero creati ancor prima di riscontrare approcci negativi verso la lettura e la scrittura da parte dei bambini.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments