Il fumetto è una fonte non convenzionale di cui ci si può avvalere per la didattica della Storia
Lo storico negli ultimi decenni ha preso in considerazione nuove fonti dalle quali attingere informazioni. Si tratta di fonti quali la letteratura, il cinema, la fotografia, la canzone.
Quella più significativa e non convenzionale è il fumetto, che può essere utilizzata nella didattica della Storia.
COME SI PUÒ LAVORARE A SCUOLA CON IL FUMETTO?
Nel fumetto si estrapola il contesto storico in cui è ambientata la trama, contesto storico attraverso il quale si può venire a conoscenza di altre informazioni e al quale si possono collegare altri periodi storici.
Dunque, attraverso l’ analisi del fumetto, si può lavorare sull’ analisi critica di un testo narrativo e sulla capacità di distinguere il fatto storico da quelli romanzati, sull’ applicazione di strumenti acquisiti da altre epoche.
Purtroppo, ancora oggi, non tutti sanno quanto possa essere utile fare didattica della storia attraverso il fumetto. Pertanto dovrebbe esserci una maggiore divulgazione della sua efficacia nel processo di insegnamento-apprendimento. Il fumetto ha la straordinaria capacità di rendere lo studio della storia, che a molti risulta pesante, piacevole e di facile comprensione.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.com