GPS SOSTEGNO 2025/2026: il TFA ITALIANO conseguito in attesa del riconoscimento del titolo estero CONSOLIDA la posizione in I FASCIA e consente di SCIOGLIERE LA RISERVA? Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione
- 20 giu
- Tempo di lettura: 2 min
La comunicazione di conseguimento del titolo in Italia da parte dei docenti già inseriti con riserva in prima fascia, per il biennio 24/25-25/26, in attesa del riconoscimento del titolo conseguito all’estero determinerà...

Il Ministero dell’Istruzione e del merito, con apposita Nota del 20 giugno 2025 n. 140431, provvede a dare applicazione all'articolo 7, comma 2-bis, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, recante “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca”, convertito con modificazioni dalla legge. 29 luglio 2024, n. 106, e fornisce apposite Indicazioni operative.
Il dettato normativo dispone espressamente che:
"Il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, conseguito in Italia, anche ai sensi del presente articolo, successivamente al titolo estero di cui si è chiesto il riconoscimento, è valido anche ai fini del consolidamento della posizione eventualmente acquisita dal docente, nell'ambito delle procedure volte alla stipulazione di un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato, con riserva di riconoscimento del titolo di formazione conseguito all'estero di cui al comma 1”.
Facciamo riferimento, più nello specifico, a coloro che si sono inseriti in GPS I FASCIA SOSTEGNO con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento che, tuttavia, nel contempo hanno conseguito il TFA italiano.
In tal caso il TFA italiano permette di consolidare la posizione in I FASCIA e di sciogliere la riserva nelle graduatorie concorsuali, nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie provinciali per le supplenze, nonché negli eventuali contratti che ne siano derivati.
In particolare, con riferimento alle graduatorie provinciali per le supplenze, la comunicazione di conseguimento del titolo in Italia da parte dei docenti già inseriti con riserva in prima fascia, per il biennio 24/25-25/26, in attesa del riconoscimento del titolo conseguito all’estero determinerà lo scioglimento della riserva, senza impatti sugli elenchi aggiuntivi di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 26 del 19 febbraio 2025.
SCARICA LA NOTA MIM (PDF)
di VALENTINA TROPEA
GAE 2025/2026, SCIOGLIMENTO RISERVE e inserimento TITOLI DI ABILITAZIONE e SPECIALIZZAZIONE: AL VIA DA OGGI le DOMANDE. Ecco tutte le indicazioni utili per la compilazione dell'ISTANZA
GPS 2025 Elenchi Aggiuntivi, SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA: ecco la GUIDA del Ministero. Come INOLTRARE o ANNULLARE la DOMANDA? Facciamo chiarezza insieme attraverso una GUIDA PER IMMAGINI
Sostegno, CORSI INDIRE PER TRIENNALISTI: ecco i BANDI in ATTIVAZIONE, I POSTI DISPONIBILI E LE PAGINE DELLE UNIVERSITÁ di riferimento. Quali sono i REQUISITI DI ACCESSO?Facciamo chiarezza (AGGIORNATO)
Comments