top of page

GPS e riapertura anticipata: Pittoni tranquillizza tutti, si potranno inserire i 12 punti di servizio con riserva. Si potranno inserire anche i titoli come Master e CLIL? Scopriamolo insieme

Pittoni: “Si lavora alla riapertura anticipata delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) con l'obiettivo di limitare gli errori nell'assegnazione dei posti e...

ree

ree

Sta prendendo forma un intervento sulle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) che punta a rendere più chiaro e corretto il sistema di nomine per i docenti. L’obiettivo è ridurre gli errori nell’assegnazione dei posti e offrire nuove opportunità a chi non riesce a ottenere la cattedra al proprio turno. Per tranquillizzare tutti o quasi tutti scende in campo il senatore Mario Pittoni.

In molti lamentavano, in merito alla riapertura anticipata delle GPS, la mancata possibilità di aggiornare il proprio punteggio. Ora, oltre a poter inserire la riserva per i percorsi abilitanti e per la Specializzazione sul sostegno, sarà possibile inserire anche il punteggio derivante dal servizio ( nello specifico, 12 punti se si tratta di annualità, quindi almeno 180 giorni di servizio).

A seguire la dichiarazione integrale del Senatore Mario Pittoni: “Si lavora alla riapertura anticipata delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) con l'obiettivo di limitare gli errori nell'assegnazione dei posti e introducendo il ripescaggio per chi non ottiene la nomina al proprio turno nel caso la cattedra si renda disponibile al turno successivo. L'utilizzo dei punti maturati sarà possibile grazie alla riserva non solo per abilitazione all'insegnamento e specializzazione sostegno, ma anche sul servizio. Sono in fase di valutazione ulteriori situazioni, dichiara Mario Pittoni, Responsabile Dipartimento Istruzione Lega, già Presidente Commissione Cultura Senato."

Ciò che non viene specificato, nella breve nota del senatore, è se sarà possibile inserire con riserva anche tutti quei titoli che concorrono a determinare il punteggio dei docenti, come le certificazioni di informatica, i percorsi universitari come il CLIL o i Master. Tuttavia, lascia ben sperare la chiusura del virgolettato, in cui Pittoni afferma: "sono in fase di valutazione ulteriori situazioni", affermazione che potrebbe essere rivolta ad allargare la riserva ad ulteriori titoli. Sottolineiamo che è una nostra interpretazione, sicuramente un passaggio che potrebbe alleggerire l'ansia di quanti si sono iscritti da poco ad un percorso universitario o che si stanno accingendo a farlo.

Ovviamente per avere la certezza bisogna attendere ulteriori interventi politici in tale direzione che dovranno prendere forma nella prossima ordinanza Ministeriale.

ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page