top of page

GPS, AGGIORNAMENTO NEL 2024 E NEL 2025? POSSIBILE UNA NUOVA ORDINANZA, IL DIBATTITO RESTA ACCESO

Abilitazione, concorsi e aggiornamento GPS sono temi trattati all'ordine del giorno. Appuntamenti che ricadono nel 2024 e nel 2025, ancora molte le perplessità sulle procedure






Abilitazione, concorsi e aggiornamento GPS sono temi trattati all'ordine del giorno. Percorsi e attività che hanno una forte influenza l'uno sull'altro. Ad oggi, 29 dicembre, la situazione dell'accreditamento dei percorsi di abilitazione docenti 60, 36 e 30 CFU non è definita . Precisamente è al vaglio dell'ANVUR che entro il 10 gennaio dovrà esprimersi sui singoli percorsi richiesti dalle varie università ( vedi elenco aggiornato ).

Slittando a gennaio in merito all'attivazione dei percorsi, per quanti dovranno conseguire i 30 e i 36 CFU, in vista dell'aggiornamento delle GPS, non ci sono problemi in termini di tempo. Anche se c'è da dire che sui 30 CFU c'è molta confusione e incertezza, dovuta alle comunicazioni premature della non attivazione da parte di diverse università ( CLICCA QUI ). Un nodo che riguarda gli ingabbiati ma che può essere comunque sciolto se c'è la volontà politica ( CLICCA QUI ). Tornando sulle tempistiche, la durata di entrambi i percorsi è di circa 3 mesi. Anche per quanti dovranno conseguire i 60 CFU non dovrebbero esserci problemi. In questo caso la durata dei percorsi è di almeno 6 mesi e si arriverebbe quindi a ridosso della presentazione della domanda.

Andando avanti con ordine l'aggiornamento delle GPS 2024, dopo l'ipotesi di un possibile slittamento dell'aggiornamento delle graduatorie ( CLICCA QUI ), sollevata da diversi esponenti di sindacati e la successiva smentita ( CLICCA QUI ), possiamo affermare che ad oggi, tranne stravolgimenti dell'ultima ora, le GPS verranno aggiornate.

Tema alquanto spinoso resta il nuovo Regolamento

Il nuovo Regolamento è oggetto di confronto tra Ministero e sindacati. Proprio per sua natura lo stesso avrà un lungo iter di approvazione prima dell’entrata in vigore. Per questo motivo il Ministero potrebbe pubblicare una nuova Ordinanza con cui si riaprono e aggiornano gli elenchi per il 2024/25. La “proroga” dell’OM per le GPS è nella BOZZA del Milleproroghe 2024. Quindi potremmo trovarci difronte ad un ulteriore aggiornamento delle GPS nel 2025. Lo sapremo a breve.


APPROFONDIMENTO

INSERIMENTO IN PRIMA FASCIA


Ciò che sta veramente a cuore a quanti devono conseguire l'abilitazione è l'inserimento in prima fascia.

In merito a tale tema ci è stato chiesto: sarà possibile inserirsi in prima fascia se il percorso di abilitazione non è stato ancora concluso?


La risposta è sì, senza alcun indugio. Infatti in situazioni simili è sempre stata data la possibilità di un inserimento con riserva. Un'ipotesi che già avevamo anticipato in un nostro articolo. Inoltre c'è da dire che l'iter dell'accreditamento dei corsi è in dirittura di arrivo ( VEDI ELENCO AGGIORNATO DELLE UNIVERSITÀ AL 29 DICEMBRE ). Quindi i docenti che devono abilitarsi hanno la possibilità di concludere i percorsi in tempo utile, in particolar modo chi deve conseguire i 30 o i 36 CFU. Tali percorsi sono relativamente brevi con una durata di circa 3 / 4 mesi. Per il conseguimento dei 60 CFU serviranno invece circa 6 mesi.



LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI











di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page