GPS 2026: il CLIL vale 3 punti anche per ITP, iscrizioni aperte. Tra le lingue a scelta si trovano: inglese, francese, tedesco e spagnolo. Tutte le info...
- La Redazione

- 9 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dall'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Il titolo di accesso è il diploma di maturità...

Tra le principali università presso le quali è possibile acquisire il corso di perfezionamento CLIL ( Content and Language Integrated Learning ) abbiamo l'Università telematica Ecampus. Il CLIL è un Corso di perfezionamento aperto a diplomati ( ITP ) e laureati. L'esame finale, proprio perché il percorso è da 60 CFU, si può sostenere trascorsi almeno 6 mesi dall'immatricolazione, quindi iscrivendosi nel mese di novembre 2025 il percorso si potrebbe concludere con il conseguimento del titolo nel mese di maggio. Nei tempi utili per l'aggiornamento delle GPS 2026.
Il corso “La nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL” ha una durata complessiva di 1500 ore e si suddivide in 3 aree disciplinari:
basi psicopedagogiche;
fondamenti di linguistica e applicativi;
lingua straniera e il relativo approfondimento.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma di istruzione secondaria superiore.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
OBIETTIVI
Il corso forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. Il tutto secondo le indicazioni ministeriali che accompagnano la Metodologia CLIL. Il titolo è spendibile nelle GPS docenti (viene valutato 3 punti se accompagnato da una certificazione linguistica di livello almeno B2 altrimenti, in assenza di certificazione linguistica, viene valutato 1 punto) e nelle GI ( graduatorie di istituto per quanti già di ruolo, viene valutato 1 punto ).
Scopri tutti i corsi per aumentare il punteggio in graduatoria:






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti