top of page
SPONSORIZZATE FB

GPS 2024: ultimo controllo della domanda, mancano solo 24 ore. Tutte le indicazioni per non commettere errori

Mancano solo 24 ore e poi non si potranno apportare più modifiche alla domanda per aggiornare le GPS. È di fondamentale importanza non commettere...



Mancano solo 24 ore e poi non si potranno apportare più modifiche alla domanda per aggiornare le GPS. È di fondamentale importanza non commettere errori nella compilazione della domanda, ed è per questo che invitiamo quanti hanno già provveduto all'invio della domanda a verificare ancora un'ultima volta la corretta compilazione. Medesima raccomandazione a quei docenti dell'ultimo minuto.

Proprio nell'intento di dare supporto nella compilazione abbiamo redatto delle guide che accompagnano i vari docenti di ogni ordine e grado alla corretta compilazione.

A seguire i percorsi che consigliamo di seguire per una corretta compilazione o eventuale verifica della domanda da redarre o redatta per ogni ordine e grado, ogni docente clicca sull'ordine e grado di riferimento, in base alla CDC e alla fascia di appartenenza:






LE NUOVE FAQ DEL MINISTERO

Si tratta di importanti chiarimenti: la possibilità di dichiarare il superamento del concorso ordinario della secondaria che dà accesso alla prima fascia quale titolo culturale che conferisce tre punti aggiuntivi; il non poter dichiarare il concorso ordinario della scuola dell’infanzia e primaria quale ulteriore abilitazione; la necessità di un inserimento del punteggio dell’abilitazione per chi è in GAE nella GPS 1 fascia sostegno a cura degli uffici scolastici territoriali.

FAQ 61

Sono iscritto in GaE per una classe di concorso della scuola secondaria e, per la medesima provincia, sto compilando la domanda di iscrizione in I fascia GPS per il sostegno medesimo grado, ma il sistema mi impedisce di dichiarare l'abilitazione, conseguita nel 2001, al punto B.1.b della tabella A7. Quale procedura devo seguire per ottenere il riconoscimento del punteggio di cui ai punti A1 e A2 della Tab A3, cui la Tabella 7, punto B.1.b rinvia?

Poiché il punteggio di cui alla Tab7 punto B1 viene calcolato in automatico dalla corrispondente graduatoria di I fascia GPS, qualora quest'ultima non sia presente, a chiusura istanza gli Uffici territoriali competenti procederanno ad attribuire il punteggio di abilitazione spettante, secondo le istruzioni che saranno fornite dalla competente Direzione generale per il personale scolastico.

FAQ 62

Ho superato il Concorso ordinario di cui al D.D. n. 498 del 21 aprile 2020. Posso dichiararlo quale “ulteriore abilitazione sullo specifico posto”, ai sensi del punto B.12 delle tabelle di valutazione A1?

No; il concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e primaria non è abilitante, in quanto l'abilitazione costituisce titolo di accesso alla procedura concorsuale. Il titolo potrà invece essere dichiarato al punto B.1.

Qualora il titolo sia stato già dichiarato al punto B.12, gli Uffici territoriali competenti, a chiusura istanza, lo rimuoveranno secondo le istruzioni che verranno fornite dalla competente Direzione generale per il personale scolastico.

FAQ 63

Ho conseguito l’abilitazione per aver superato un concorso ordinario e l’ ho utilizzata per iscrivermi alle graduatorie di I fascia, fruendo anche del punteggio aggiuntivo di cui al punto A.2 della tabella A3. Posso dichiarare lo stesso concorso anche al punto B.6?

Sì, avendo l’OM 88/2024 recepito la proposta del CSPI di attribuire il punteggio anche nel caso in cui il superamento di un concorso ordinario abilitante sia già utilizzato come titolo di accesso, al fine di valorizzare la partecipazione a prove concorsuali selettive.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE















di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Komentarze


bottom of page