GPS 2024. LA NUOVA PRIMA FASCIA SARÀ UNA GRADUATORIA AD ESAURIMENTO. È UN DIRITTO DEI DOCENTI...

Aumentare il numero di assunzioni a tempo indeterminato e riservare il 50% dei posti disponibili ai docenti abilitati, che saranno presenti in prima fascia delle GPS 2024, per eliminare la piaga del precariato. L'unica strada percorribile è il doppio canale per il reclutamento

Risolvere la piaga del precariato e tutte le criticità che ne conseguono è la grande scommessa alla quale è chiamata a dare risposta la politica italiana e tutto il sistema a supporto della stessa. L'unica strada percorribile per dare risposte nel prossimo futuro è il doppio canale per il reclutamento. Assumere i docenti dalla prima fascia delle GPS.

Il "doppio canale" è la strada voluta da tutti, dai sindacati e anche dalla politica. Infatti lo stesso Pittoni ( Lega ) a fine ottobre ha affermato che per superare il precariato cronico degli insegnanti e agevolare le assunzioni invertendo la deriva delle supplenze bisogna rilanciare il cosiddetto "doppio canale" di reclutamento ( LEGGI L'ARTICOLO ).

Anche se nel Decreto Anticipi, in discussione al Senato per la versione definitiva del testo da convertire in legge, nei primi di dicembre sono saltati gli emendamenti della maggioranza sul doppio canale di reclutamento, possiamo affermare ugualmente che l'unico intervento per mettere ordine al caos che sta regnando da decenni ormai è il ritorno al doppio canale.

Tra i sindacati che stanno caldeggiando il ritorno del doppio canale in merito al reclutamento troviamo Anief che, proprio in merito alla questione degli emendamenti saltati si sta mobilitando.

Ecco quanto prescritto dall'UE in merito alle assunzioni a tempo indeterminato

"Per effetto di una successione di contratti a termine, per lo svolgimento di mansioni equivalenti il rapporto di lavoro fra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore abbia complessivamente superato i 36 mesi, comprensivi di proroghe e rinnovi, il rapporto di lavoro si considera a tempo indeterminato, indipendentemente dai periodi d’interruzione che intercorrono tra un contratto e l'altro."

Quali sono le conseguenze nell'avere un alto numero di docenti precari?

Nonostante l'impegno profuso dal Ministero nel creare le condizioni per assegnare le supplenze per inizio anno scolastico, in merito ai troppi posti vacanti dei docenti, c'è da dire che le criticità rimangono molteplici. Non bastano nemmeno i concorsi in programma.

Quali sono quindi le gravi criticità generate dall'alto numero di precari presenti nel sistema scolastico italiano?

1. lesione del diritto ad un'assunzione a tempo indeterminato a quanti insegnano da più di tre anni;

2. Inizio anno scolastico con molte cattedre vuote ancora da assegnare;

3. La continuità scolstica non può essere garantita. Un problema che riguarda un po' tutte le materie.

La soluzione definiva a tale problema è prevedere tre fasce nell'aggiornamento delle prossime GPS e contestualmente l'assunzione, per come lo prevede la legge a quanti sono abilitati e soprattutto a quanti hanno almeno tre anni di servizio.

APPROFONDIMENTI

di LA REDAZIONE