Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, cerimonia di consegna della bandiera italiana alle Istituzioni scolastiche (Nota)
- La Redazione

- 23 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 ott
"In occasione della ricorrenza del 4 novembre - Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il Ministero dell’istruzione e del merito, intende sensibilizzare l’intera Comunità scolastica sul significato del ... "

Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza del 4 novembre - Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il Ministero dell’istruzione e del merito, intende sensibilizzare l’intera Comunità scolastica sul significato del valore dell’unità nazionale e del senso di appartenenza alla Repubblica, anche attraverso la conoscenza storica degli eventi ed il ricordo del sacrificio offerto dagli uomini e dalle donne, nel corso del tempo, in difesa della libertà e della Patria.
Si tratta degli stessi valori e dei medesimi ideali che, ancora oggi, caratterizzano l’azione di tutti coloro che, con spirito di dedizione e solidarietà, oggi più che mai operano in situazioni di crisi nazionali e in contesti segnati dalle attuali crisi e tensioni internazionali, in difesa della sicurezza e della pace. Ed è proprio in tale contesto che il Ministero della difesa ha inteso riproporre anche per il corrente anno scolastico, la Cerimonia di consegna della bandiera italiana, da parte di una rappresentativa militare, ad un Istituto scolastico, possibilmente intitolato alla memoria di un Caduto, situato nelle trentasei città italiane indicate nell’allegato elenco del Dicastero della difesa.
In considerazione della rilevanza della ricorrenza e dei principi educativi e formativi ad essa correlati, le SS.LL. vorranno individuare, in relazione agli ambiti territoriali di competenza, una Istituzione scolastica per ciascuna delle sedi indicate nel citato elenco, possibilmente diversa da quella in cui ha avuto luogo la medesima cerimonia in precedenza, assicurandone la fattiva partecipazione.
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti