GILDA TV. ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA, LE RESPONSABILITÀ DELL’UOMO

Segui il video e scopri i temi caldi della settimana inerenti al Mondo della Scuola

Consueto appuntamento settimanale con Gilda TV, i temi trattati in questa edizione sono i seguenti:

• La Gilda degli insegnanti è vicina alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, le parole dei cittadini. In Emilia-Romagna crescono le vittime, nuove evacuazioni e scuole chiuse. La situazione è drammatica, intervento di Giuseppe Candido.

• Autonomia differenziata, Di Meglio: il dossier del Senato rafforza la nostra battaglia.

• Utilizzazioni assegnazioni provvisorie: la Gilda contraria tutti i vincoli (servizio di Fortunato Del Gaizo). “Per quanto riguarda l’autonomia differenziata il dossier del servizio bilancia del Senato ha rafforzato quella che è la proposta fatta dal coordinamento della democrazie costituzionale per abolire il disegno di legge calderoni e creare un’autonomia differenziata tra le varie regioni d’Italia rischiando di ridurre la la secessione di alcune regioni che già oggi sono in seria difficoltà. Per fortuna si è raccolto un numero di firme adeguato per poter chiedere l’abolizione di questo disegno di legge. Per quanto riguarda invece le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie il 16 maggio c’è stato un nuovo incontro tra sindacati e ministero: in questo incontro la Gilda degli insegnanti ha rappresentato la sua contrarietà rispetto ai vincoli destinati ai docenti per il triennio dal 2023 al 2026 in particolare per coloro che sono in anno di prova che risultano bloccati e non possono fare richiesta di assegnazione provvisoria, pertanto è stata richiesta una revisione del contratto su questa parte”.

• Rinnovo del CCNL 2019 2021, prosegue la trattativa dell’Aran per il rinnovo della parte normativa ed economica del contratto 2019 2021. La proposta dell’Aran si concentra sulla distribuzione delle risorse disponibili e attribuire la seconda tranches di aumenti. Per la prima parte normativa si prevede di riconoscere i tre giorni di permesso retribuito ai docenti precari e un congedo di 30 giorni per le donne vittime di violenza, così come proposto dalla Gilda. Il prossimo incontro è fissato per il 1 giugno 2023

• La maggioranza del consiglio di istituto del liceo Pilo Albertelli di Roma dice no ai 300.000 € dei fondi del PNRR

• Requisiti Naspi 2023 per i lavoratori della scuola a tempo determinato.

• Concorso riservato DS.

• Docenti: concorso straordinario.

CRONACA DALLE SCUOLE

• Studenti con gravi disabilità cognitive non ammessi per carenze strutturali.

• Professoressa viene colpita da un alunno tredicenne.

• Docente presa a pugni e a schiaffi da una madre.

di VALENTINA ZIN