Formazione del personale scolastico: le risorse assegnate dal MIM alle scuole sono risorse vincolate? A rispondere è l'Aran
- La Redazione
- 18 giu
- Tempo di lettura: 1 min
"L’art. 36 del CCNL Istruzione e ricerca del 18.01.2024 ha ridisciplinato la formazione del personale... "

L’art. 36 del CCNL Istruzione e ricerca del 18.01.2024 ha ridisciplinato la formazione del personale scolastico, evidenziando che la stessa è funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo della professionalità del lavoratore.
Le risorse assegnate per la formazione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alle Istituzioni scolastiche sono risorse vincolate?
L'Aran risponde:
Con riguardo all’utilizzo delle risorse, il comma 3 dell’articolo in parola dispone che “per garantire le attività formative di cui al presente articolo, l'amministrazione, nell’ambito delle proprie competenze, utilizza tutte le risorse disponibili, nonché le risorse allo scopo previste da specifiche norme di legge o da norme comunitarie. Le somme impegnate per la formazione e non spese nell'esercizio finanziario di riferimento sono vincolate al riutilizzo nell'esercizio successivo con la stessa destinazione”.
di LA REDAZIONE
Decreto Scuola Convertito in LEGGE: ecco tutte le NOVITÁ in materia di RECLUTAMENTO DOCENTI, RIORDINO ISTITUTI TECNICI, CARTA DOCENTE, SCUOLE PARITARIE, EDILIZIA SCOLASTICA e tante ALTRE MISURE
Stipendi NOIPA GIUGNO 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Mobilità ATA 2025/2026, pubblicazione dei BOLLETTINI provinciali. Dove è possibile verificare gli esiti? (In aggiornamento)
Comments