top of page

Filiera tecnologico-professionale 4+2: Pubblicati gli ELENCHI USR con le scuole e i percorsi autorizzati per il 2026/2027

"Gli uffici scolastici regionali stanno pubblicando gli elenchi con i progetti autorizzati relativi alla nuova filiera tecnologico-professionale 4+2... "


Gli uffici scolastici regionali hanno pubblicato gli elenchi con i progetti autorizzati relativi alla nuova filiera tecnologico-professionale 4+2. La procedura di presentazione dei suddetti progetti si è conclusa giorno 22 dicembre. Ora non resta altro che attendere l’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 prevista il 13 gennaio. 


Cos’è la Filiera 4+2? 

Con Filiera 4+2 si intende un percorso formativo che unisce 4 anni di istruzione tecnica e professionale con 2 anni di specializzazione presso gli ITS Academy. Ha l’obiettivo di formare giovani nell’ambito delle tecnologie avanzate, figure professionali coerenti con le richieste del mercato moderno. A fine percorso gli studenti avranno il diploma di maturità(4 anni) e il diploma di specializzazione ITS Academy (2 anni).

La filiera 4+2 è un’iniziativa sperimentale proposta per la prima volta nell’anno scolastico 2024/2025, i suoi vantaggi: 

  • Il percorso scolastico nelle scuole secondarie di secondo grado dura 4 anni, con il diploma anticipato di un anno;

  • Attività pratiche, potenziamento di STEM, PCTO, esperienze dirette nel mondo del lavoro; 

  • Collaborazione diretta con imprese e professionisti.

Elenchi Uffici scolastici regionali:





di LA REDAZIONE




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page