Filiera formativa tecnologico-professionale (4+2): sistema di valutazione dell’offerta formativa dei percorsi, ecco il parere del CSPI sul decreto
- La Redazione

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso parere sul decreto relativo al sistema di valutazione dell’offerta formativa...

"Nell'adunanza plenaria svoltasi il 24 novembre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso a maggioranza il proprio parere (che si sostanzia nelle puntuali osservazioni, considerazioni e proposte sul testo del provvedimento) riguardo allo schema di decreto ministeriale recante «Norme di attuazione dell’articolo 25-bis, comma 4, lettera b) e comma 5 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, convertito con modificazioni con la legge 17 novembre 2022, n. 175, concernente la definizione di un sistema di valutazione dell’offerta formativa dei percorsi, di cui all'articolo 17, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, ai fini della loro validazione per l’accesso delle studentesse e degli studenti, al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale, ai percorsi formativi degli ITS Academy e all'esame di maturità di istruzione professionale».
Il CSPI, dopo un ampio excursus riservato alle considerazioni generali sul decreto in esame e nelle more dell’adozione delle specifiche "linee guida", si esprime nel merito del provvedimento evidenziando i seguenti aspetti.
Non risulta coerente il riferimento ai due strumenti del SNV (autovalutazione tramite RAV e stesura del PdM), che sarebbe opportuno fossero adattati alla specificità dell’istruzione e formazione professionale regionale e individuati sulla base di pregresse esperienze (art. 2, comma 2, lettera b, dello schema di decreto).
Non risulta chiaro quali siano le modalità con cui le strutture formative regionali potrebbero procedere all'autovalutazione tramite il RAV, che è in formato elettronico all’interno della "Scrivania del Portale SNV", sulla base di un quadro di riferimento definito dall’INVALSI, e di cui al momento non c’è una definizione ufficiale. Per quanto riguarda l’Istruzione e la Formazione Professionale (IeFP), sono stati effettuati, ad oggi, solo studi sperimentali e sperimentazioni del RAV per le sedi formative che hanno scelto di aderire (stesso riferimento di cui sopra).
Occorre chiarire meglio nel testo (art. 3, commi 2 e 3) se trattasi delle stesse prove somministrate al grado 10 e 12 per gli studenti frequentanti gli analoghi gradi nei percorsi quadriennali o, come sembrerebbe di “prove finali specificatamente definite” per le Istituzioni formative accreditate dalle Regioni aderenti alla filiera formativa. Il CSPI evidenzia l’importanza che dette Istituzioni aderenti alla filiera formativa tecnologico-professionale partecipino alle prove nazionali predisposte da INVALSI per tutti gli studenti frequentanti gli analoghi gradi nei percorsi quadriennali pur «tenuto conto della specificità dei percorsi formativi di carattere regionale».
Non risulta chiaro (art. 3, comma 2, secondo periodo) da cosa sia composto “l’indice aggregato” a livello di Istituzioni formative e basato sui risultati delle prove somministrate, ma soprattutto la sua finalità. Nel testo dello schema di decreto si prevede che "l’INVALSI definisce un indice aggregato a livello di Istituzioni formative basato sui risultati delle prove INVALSI somministrate agli studenti del secondo anno (GR10)".
Si chiede di sostituire nell'art. 5, comma 2 e nell'art. 7, comma 1, il riferimento a “strutture formative” con “Istituzioni formative accreditate dalle Regioni” ovvero “Istituzioni formative".
Nelle considerazioni finali il CSPI
evidenzia la necessità di adeguare lo schema di decreto in coerenza con quanto previsto letteralmente dall'art. 25-bis del decreto-legge 144/2022, introdotto dalla legge 121/2024;
sottolinea nuovamente la necessità della predisposizione di documenti prodromici all'istituzione del SNV per l'IeFP, con particolare riferimento alle "linee guida";
ritiene necessario definire i documenti strategici del SNV in coerenza con le specificità del sistema regionale di IeFP".
PARERE CSPI
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti