MATURITÀ 2023-2024: PAGAMENTO DELLA TASSA PER l'ESAME E DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO

In vista dei prossimi esami di Stato conclusivi dei percorsi di studio per l’anno scolastico 2023-2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in data 12 ottobre 2023, ha pubblicato la nota ministeriale n.33701 riguardante le modalità e i termini di presentazione delle domande di partecipazione per i candidati interni ed esterni.

Come già anticipato, entro la fine del mese di novembre 2023, i candidati interni ed esterni dovranno presentare le domande di partecipazione all’esame di Stato. Inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella nota riporta la modalità di pagamento della tassa per esami e del contributo per i candidati interni ed esterni. Nello specifico:

Il versamento della tassa per esami da parte dei candidati interni e esterni è richiesto dalle istituzioni scolastiche all’atto della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato.

A quanto ammonta la tassa dell'esame di Stato 2023 2024?

La tassa da versare, unitamente all'atto di presentazione della domanda di partecipazione alla maturità 2024 come di consueto anche quest'anno ammonta a € 12,09 .

Come effettuare il pagamento della tassa dell'esame di Stato 2023 2024?

Il pagamento della tassa deve esser effettuato al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato, attraverso il sistema Pago in rete o in alternativa attraverso bollettino postale nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata.

Oltre alla tassa di € 12,90 le istituzioni scolastiche possono richiedere agli iscritti all'ultimo anno di una scuola superiore di secondo grado un contributo definito volontario. La cifra del contributo è determinata dal Consiglio di Istituto di ogni scuola ed è dovuto dai candidati esterni solo in caso se gli stessi devono sostenere delle prove pratiche.

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO-UFFICIALEU.0033701.12-10-2023-1-1
Scarica PDF • 283KB