top of page
SPONSORIZZATE FB.png

DOMANDA DI MOBILITÀ 2023 2024, COME REGISTRARSI AI SERVIZI MIUR

La guida operativa con immagini


L’ordinanza ministeriale del 1° marzo 2023 avvia le procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) per l’anno scolastico 2023/2024.


QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA I termini per la presentazione della domanda, riportati nell’articolo 2 dell’ordinanza ministeriale, sono i seguenti:

  • Personale docente La domanda va presentata dal 6 al 21 marzo 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 2 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 24 maggio.

  • Personale educativo La domanda va presentata dal 9 al 29 marzo 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 3 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 29 maggio.

  • Personale ATA La domanda va presentata dal 17 marzo al 3 aprile 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro l’11 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 1° giugno.

  • Insegnanti di religione cattolica La domanda va presentata dal 21 marzo al 17 aprile 2023. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio.


COME EFFETTUARE UNA NUOVA REGISTRAZIONE

Per avviare la procedura di registrazione selezionare la voce “Registrati” presente nella pagina di login, visualizzabile selezionando “Accedi” dalla Homepage pubblica di uno dei servizi integrati con il nuovo sistema di Identity & Access Management del MIUR. Per semplificare la navigazione alcuni servizi potrebbero avere nella homepage un link diretto alla procedura di registrazione.





Il primo passaggio della registrazione consiste nell’inserimento del proprio codice fiscale per permettere al sistema di verificare se esiste già un utenza per l’utente che sta effettuando la registrazione. Oltre al codice fiscale, sarà necessario selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”. Una volta compilati i campi selezionare “PASSAGGIO 2” per procedere con la registrazione.




In alcuni casi selezionando la casella “Non sono un robot” si potrebbe aprire un’ulteriore controllo di sicurezza, in tal caso eseguire quanto descritto nel riquadro blu e poi procedere selezionando il pulsante verifica




N.B. Un utente, contraddistinto dal proprio codice fiscale, può avere una unica utenza sul sistema.


Nel caso in cui per il codice fiscale inserito risulti già presente una utenza verrà mostrato il seguente messaggio di errore, in tal caso si può procedere nei seguenti modi:

  • recuperare la propria username, selezionando “Recuperalo”

  • tornare alla pagina di login, selezionando “pagina di login” per effettuare l’accesso con le proprie credenziali

  • tornare alla registrazione per inserire correttamente il proprio codice fiscale





Nel caso in cui per il codice fiscale inserito risulti già presente una registrazione non perfezionata verrà mostrato il seguente messaggio di errore, in tal caso si può procedere nei seguenti modi:

  • richiedere nuovamente l’invio della mail di conferma selezionando “Richiedi un nuovo invio”

  • cancellare la registrazione e procedere con una nuova selezionando “NUOVA REGISTRAZIONE”




Il secondo passaggio della registrazione consiste nell’inserimento dei propri dati anagrafici e dell’indirizzo email personale a cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative all’utenza che si sta creando. Tutti i campi presenti nel form sono obbligatori, ad eccezione di regione, provincia e comune di nascita che sono da compilare soltanto per i nati in Italia. Una volta compilati i campi selezionare “PASSAGGIO 3” per procedere con la registrazione.




Il sistema verifica che i dati anagrafici inseriti siano congruenti con il codice fiscale per cui si sta effettuando la registrazione, nel caso in cui ci siano delle incongruenze nei passi successivi l’utente verrà informato con un errore.


Nei campi Nome e Cognome non è possibile inserire caratteri speciali come “-“ oppure “.”


Selezionando “condizioni generali” o “informativa sulla privacy” viene aperta una ulteriore pagina di dettaglio contenente le “Note Legali” che si accettano effettuando la registrazione.


Nel caso in cui uno dei campi obbligatori non sia stato compilato il sistema visualizzerà un messaggio di errore con l’indicazione dei campi ancora da compilare.


Il terzo passaggio della registrazione consiste nella visualizzazione del riepilogo dei dati inseriti. Se tutti i dati sono corretti selezionare “CONFERMA I TUOI DATI” per procedere con la registrazione, altrimenti selezionare “Torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.





Nel caso in cui i dati anagrafici inseriti non siano corrispondenti con il codice fiscale verrà mostrato il seguente messaggio di errore. In tal caso tornare indietro fino allo passaggio 2 e correggere i dati errati.




Il quarto passaggio della registrazione informa l’utente che tutti i dati inseriti sono stati memorizzati correttamente, e che gli è stata inviata una email all’indirizzo precedentemente indicato per completare la propria registrazione.





Nel caso in cui non fosse stata ricevuta la email di conferma, verificare che il messaggio non si trovi tra la posta indesiderata. È possibile richiedere un nuovo invio della mail di conferma inserendo nuovamente il codice fiscale nel primo passo della registrazione e successivamente selezionare “Richiedi un nuovo invio”. Nel caso in cui l’indirizzo inserito in fase di registrazione fosse errato si può ripetere la registrazione selezionando “NUOVA REGISTRAZIONE”




Per confermare la registrazione sarà necessario cliccare sul link riportato nella email inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito.





Dopo il click verrà visualizzata una pagina di conferma che informa l’utente che la sua utenza è stata correttamente creata e che gli è stata inviata una seconda email contenente le credenziali di accesso.





La conferma della registrazione cliccando sul link contenuto nella email deve essere effettuata una sola volta. Nel caso in cui venga effettuato un secondo click viene mostrato il seguente messaggio di errore





Se viene effettuata una nuova registrazione cancellando quella precedentemente inserita, il link di conferma inviato con la prima registrazione non è più valido. effettuato un click su tale viene mostrato il seguente messaggio di errore





Con le credenziali di accesso ricevute via email sarà possibile effettuare l’accesso utilizzando la pagina di login visualizzabile selezionando “Accedi” dalla Homepage pubblica di uno dei servizi integrati con il nuovo sistema di Identity & Access Management del MIUR, oppure selezionando “TORNA ALLA PAGINA DI LOGIN” presente nella precedente pagina di conferma. Per ragioni di sicurezza, al primo accesso verrà richiesto all’utente di effettuare la modifica della password che gli è stata inviata.





Nel caso in cui non fosse stata ricevuta la email con le credenziali di accesso, verificare che il messaggio non si trovi tra la posta indesiderata. È possibile richiedere nuovamente l’invio delle proprie credenziali utilizzando le apposite funzioni di recupero presenti nella pagina di login.





Nell’inserire la password se viene effettuato un copia/incolla prestare attenzione a non includere nella selezione gli spazi presenti prima e dopo la password

Se la password viene digitata manualmente prestare attenzione a non confondere i seguenti caratteri tra di loro: l (L minuscola) e I (i maiuscola) 0 (zero) e O (o maiuscola)


Nel caso in cui il codice fiscale inserito sia relativo ad un utente dell’amministrazione dotato di casella di posta elettronica istituzionale del dominio “@istruzione.it” e utenza per l’accesso alla Postazione di Lavoro (mixxxxx), la mail conterrà soltanto l’indicazione della username e non la password. Per accedere al sistema si dovrà utilizzare la stessa password utilizzata per accedere alla propria postazione di lavoro.


di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page