DOCENTI E ATA: 150 euro in più da gennaio con arretrati fino a 1.800 euro. Da gennaio 2027 altre 150 euro in più e meno tasse ma non coprono comunque l’inflazione
- La Redazione
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Se poi l’impegno tra le parti sociali dovesse essere rispettato, dopo 12 mesi, quindi nel gennaio 2027, arriveranno altri 150 euro lordi, derivanti dal contratto collettivo di lavoro successivo, il Ccnl ... "

Continua l’azione di informazione e confronto del sindacato Anief, attraverso assemblee e seminari con RSU, TAS-DSTA e dirigenti sindacali, per confrontarsi sui Contratti di lavoro, a partire dall’ipotesi di Ccnl 2022-24 sottoscritta il 5 novembre scorso all’Aran: dopo avere avuto il consenso sul contratto dei tre anni passati da parte del Consiglio nazionale, il giovane sindacato intende infatti continuare ad ascoltare tutti coloro che, a vari livelli, ne fanno parte e operano ogni giorno per il bene dei lavoratori tutti della scuola.
“In caso di sottoscrizione definitiva – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - gli aumenti, pari a 70 euro lordi in media, che si aggiungono ad altri 70-80 euro già presenti da tempo sotto forma di indennità di vacanza contrattuale, dovrebbero arrivare tra gennaio e febbraio 2026. Così come gli arretrati, una cifra che si aggira tra i 900 euro e i 1.800 euro lordi, a seconda del profilo professionale e dell’anzianità di servizio, e che essendo accredita nel 2026 verrà anche tassata in modo più favorevole garantendo sino a 100 euro in più a dipendente”.
“Se poi l’impegno tra le parti sociali dovesse essere rispettato, dopo 12 mesi, quindi nel gennaio 2027, arriveranno altri 150 euro lordi, derivanti dal contratto collettivo di lavoro successivo, il Ccnl 2025-27. “Certamente, l’inflazione non sarà colmata con questi aumenti contrattuali, ma si tratta pur sempre di un punto di partenza che arriva nel volgere di un lasso di tempo molto ma molto più ristretto rispetto al passato, quando i rinnovi contrattuali potevano prevedere anche un decennio tra una tornata e l’altra”, spiega ancora Pacifico.
“Gli incontri con il personale iscritto o operante per Anief – continua il sindacalista – servirà però anche per fare il punto, in generale, sulla legislazione e sulla giurisprudenza scolastica. Durante gli incontri, dove sarò sempre presente, i lavoratori avranno l’opportunità di svolgere un confronto tra svariate componenti dell’organizzazione sindacale autonoma, oltre che l’aggiornamento professionale utile ad approfondire come si è giunti all’approvazione di una lunga serie di norme, disposizioni e azioni legali risultate tutte vincenti”.
di VALENTINA TROPEA
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)




















