Docente di sostegno, chiamata diretta? Anief non ci sta e avvia i ricorsi per i docenti scavalcati nelle nomine dell'a.s. 2025 2026
- La Redazione

- 18 set
- Tempo di lettura: 2 min
"Si tratta di una decisione che abbiamo preso sin da giorno in cui è stata introdotta dall’amministrazione scolastica: la conferma del docente di sostegno sulla base del volere delle ... "

Anief tutela i docenti precari specializzati nel sostegno "scavalcati": è questo l’obiettivo dichiarato dal sindacato che ha deciso a questo scopo di attivare apposito ricorso, che sarà depositato ad adiuvandum presso il TAR Lazio nel ricorso già depositato avverso il DM 32/2025 o presso il competente Giudice del Lavoro.
La giovane organizzazione sindacale ha deciso di opporsi al DM 32 del 26 febbraio 2025 misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, a norma dell’articolo 8, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106" per docenti specializzati sul sostegno che sono stati scavalcati, nell'attribuzione delle supplenze da Gae o Gps.
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, spiega che “l’iniziativa del sindacato è finalizzata a tutelare i diritti di insegnanti precari in possesso di maggiori titoli e competenze acquisite, che hanno certamente anche maggiori conoscenze per affiancare gli alunni con disabilità. Si tratta di una decisione che abbiamo preso sin da giorno in cui è stata introdotta dall’amministrazione scolastica: la conferma del docente di sostegno sulla base del volere delle famiglie, previa approvazione del dirigente scolastico, non è compatibile con la gestione dell’Istruzione pubblica: noi, come sindacato autonomo e rappresentativo, siamo e saremo sempre per la scuola del merito, delle competenze e della giustizia”.
Per maggiori informazioni sulla preadesione ricorso avverso alla conferma dell'insegnante di sostegno per docenti specializzati scavalcati nelle nomine di supplenza 2025 cliccare qui.
di LA REDAZIONE
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti