top of page

CREPET: IL CAMBIAMENTO ARRICCHISCE, CERCATE DI ESSERE CACCIATORI DEI VOSTRI ORIZZONTI, NON FATE L’ERRORE DI ARRIVARE ALLA MIA ETÀ ASPETTANDOVI TUTTO DAGLI ALTRI

Aggiornamento: 10 ago


"Non fate l’errore di arrivare alla mia età  aspettandovi tutto dagli altri. Prendete il vostro coraggio, la vostra bellezza  e cercate di essere cacciatori dei vostri orizzonti"

ree
ree

“Oggi va di moda il consenso non la libertà”. Una frase forte, pungente quella di Crepet, psichiatra e sociologo di fama mondiale, che però rivela tutte le fratture dello scenario contemporaneo nel quale viviamo. Internet, i social hanno contribuito a questo purtroppo, non siamo più capaci di avere un’identità propria senza aver ricevuto centinaia, migliaia di consensi.

ree

Solo quelli riescono ad arricchire la nostra autostima, che però è labile, sottile perché i consensi che ci hanno fatto emergere sono gli stessi capaci di tirarci giù in un vortice di frustrazioni e disagi. Invece, costruirsi un’identità, una personalità propria ci rende solidi e soprattutto liberi. Liberi di esprimere la nostra opinione, liberi di affermare la nostra vera essenza in tutti i modi possibili, continua l’esperto: “Le anime libere sono rare”, è difficilissimo oggi trovare qualcuno che sia unico, originale perché: “la libertà costa, ti impone dei rischi, però senza quella siamo tutti infelici”. 

La libertà impone i rischi di non essere accettati, capiti e compresi e questo, in particolar modo per un giovane, può essere un problema. Continua l’esperto: “la libertà di una persona fa bene”, perché chi è in grado di mostrarsi senza paure, è capace anche di saper trasmettere forza e coraggio.

ree

Non abbiate timore, affrontate le difficoltà e affermatevi,  abbiate questo come unico obiettivo, aggiunge l’esperto: “Non ascoltate quell'insegnante, i sogni non costano nulla se non la fatica di andarci vicino. Vale la pena provarci, a vivere davvero, non fate l’errore di arrivare alla mia età  aspettandovi tutto dagli altri”, per vivere davvero e in maniera piena non c’è spazio per i rimorsi e i rimpianti. Cercate i vostri sogni, i vostri desideri e fate in modo di realizzarli, Il cambiamento arricchisce. L'esperto prosegue:

“Prendete il vostro coraggio, la vostra bellezza  e cercate di essere cacciatori dei vostri orizzonti”, ognuno di noi ha le redini della propria esistenza e bisogna correre il rischio di essere felici, o almeno di provarci, aggiunge Crepet: “ Nessuno lo può fare per voi, perché questa si chiama vita”.  In conclusione Crepet consiglia, in particolar modo ai giovani, di avere il coraggio di essere diversi, di trovare la propria strada senza condizionamenti, senza stare troppo a pensare all’azione che gli farà ricevere più “consensi”, ma semplicemente ascoltandosi, perché solo in questo modo potranno dirsi, finalmente, felici.

ree


di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page