Iscritti al primo anno di scuola primaria e secondaria di I e II grado per l'avvio dell'a.s. 2025/2026. ComUnica, disponibile il servizio per i genitori degli studenti
- La Redazione

- 9 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 10 lug
"ComUnica si pone l’obiettivo di semplificare il rapporto tra scuole e famiglie, mettendo a disposizione delle stesse un processo digitalizzato per la trasmissione di dati, informazioni e... "

Com’è noto, con le note prot. n. 3666 del 4 luglio 2024 e prot. n. 3601 del 1° luglio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione delle scuole all’interno della piattaforma Unica il servizio ComUnica.
Con la presente nota si intende comunicare che è stata rinnovata a partire dal 9 luglio la disponibilità del servizio per i genitori di tutti gli studenti iscritti al primo anno di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.
ComUnica si pone l’obiettivo di semplificare il rapporto tra scuole e famiglie, mettendo a disposizione delle stesse un processo digitalizzato per la trasmissione di dati, informazioni e documenti utili durante il percorso scolastico di studentesse e studenti.
Inoltre, il servizio mira a garantire alle istituzioni scolastiche una gestione centralizzata di tutte le informazioni relative allo studente e, in particolare, alla gestione dei documenti necessari durante l’anno scolastico. I genitori avranno a disposizione le seguenti funzionalità:
visualizzazione dei documenti trasmessi dalla scuola di provenienza a quella di nuova iscrizione come le Certificazioni delle competenze già acquisite e il Consiglio di orientamento;
compilazione e invio delle autorizzazioni per consentire l’uscita autonoma da parte dello studente;
compilazione dei moduli di delega per il ritiro del minore oppure, ove disponibili, visualizzazione e recupero delle deleghe già inserite e selezione dei delegati già associati semplificando le procedure senza dover reinserire dati o documenti;
compilazione e invio dei documenti utili alla gestione dell’anno scolastico come, ad esempio, le autorizzazioni per la partecipazione a visite didattiche, viaggi di istruzione e progetti di mobilità studentesca.
Le informazioni e i dati inseriti su ComUnica da parte dei genitori potranno essere visualizzati dalla segreteria scolastica all’interno dell’apposita sezione SIDI, raggiungibile al seguente percorso: Gestione Alunni → Funzioni per UNICA → area ComUnica. Pertanto, per evitare la duplice trasmissione di dati e documenti, si consiglia alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che intendano avvalersi del servizio ComUnica di non richiedere alle famiglie dei nuovi iscritti alle classi prime la presentazione di ulteriore documentazione in formato cartaceo.
Ulteriori dettagli puntuali relativi all’utilizzo delle funzionalità di ComUnica saranno forniti in comunicazioni successive. Infine, per accompagnare le istituzioni scolastiche nell’utilizzo del servizio, si consiglia la visione del webinar realizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in data 12 luglio 2024, raggiungibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=mrYoiHxZdHw&t=2s e finalizzato a illustrare nel dettaglio le funzionalità disponibili su ComUnica per lo scambio di dati, informazioni e documenti con le famiglie degli studenti con iscrizioni accettate per le classi prime delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
Per approfondire le ulteriori funzioni messe a disposizione su ComUnica si rimanda ai materiali di supporto presenti all’interno della sezione “Documenti e Manuali” del SIDI, all’interno di “Anagrafe Nazionale Alunni”, che saranno oggetto di aggiornamento in prossimità del suddetto rilascio.
NOTA
di ISABELLA CASTAGNA
Stipendi NOIPA LUGLIO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Indennità di vacanza contrattuale all'1%. Visibile anche il TAGLIO DEL CUNEO FISCALE? Scopriamolo insieme
Immissioni in ruolo Docenti 2025/2026: gli IDONEI dei CONCORSI PNRR devono PRESENTARE apposita DOMANDA? Come accedono all'ELENCO? Quando verranno ASSUNTI? Facciamo chiarezza insieme
Scelta 150 Scuole: possibile MODIFICARE le PREFERENZE espresse l'anno precedente? Si potranno SCEGLIERE SCUOLE DIVERSE? Scopriamolo insieme






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti