top of page

Carta Docente Riconosciuta ai PRECARI al 31 agosto. Il MIM continua ad escludere i supplenti al 30 giugno. CGIL chiede di ESTENDERE il beneficio a TUTTI I PRECARI

Il MIM ha comunicato che (in applicazione del decreto legge 45 del 7 aprile 2025) la Carta del docente è stata estesa, per l’anno scolastico 2024/2025, anche ai docenti con contratto a tempo...

Con nota pubblicata in data 24 giugno 2025, il MIM ha comunicato che (in applicazione del decreto legge 45 del 7 aprile 2025) la Carta del docente è stata estesa, per l’anno scolastico 2024/2025, anche ai docenti con contratto a tempo determinato annuale per un importo pari a 500 euro.

I docenti interessati, pertanto, potranno finalmente accedere all’apposita piattaforma (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/) per utilizzare il bonus di 500 euro che sarà spendibile fino al 31 agosto 2026.


Trova così soluzione una questione su cui la FLC CGIL ha ripetutamente sollecitato il MIM ad intervenire anche a seguito delle numerose sentenze dei diversi organi di giustizia (Consiglio di Stato, Corte di Cassazione, Corte di Giustizia Europea) che avevano affermato il diritto dei supplenti a fruire della Carta docenti.

Senonché le sentenze sopra richiamate hanno riconosciuto questo diritto non solo ai docenti con contratto a tempo determinato al 31 agosto ma anche a quelli con contratto al 30 giugno che invece il MIM continua ad escludere. Ciò comporterà che questi ultimi saranno costretti ad avviare una vertenza legale per vedersi riconosciuto un diritto che il Ministero si ostina a negare.


La FLC CGIL, pertanto, chiede al MIM di estendere immediatamente la Carta docente anche al personale docente con supplenza al 30 giugno evitando loro di dover avviare una ennesima causa per vedersi riconosciuto quanto spettante e all’Amministrazione di soccombere in tutte  le aule dei tribunali. Tale richiesta sarà ribadita nell’incontro sollecitato dalla FLC CGIL per affrontare, tra le altre cose, anche la questione della Carta docente al personale precario e che si terrà domani 27 giugno presso il MIM.




di VALENTINA TROPEA


Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page