Bonus nuovi nati, estensione della modalità proattiva. Da novembre 2025 è possibile presentare la domanda per richiedere l’Assegno unico in occasione della nascita di un figlio
- La Redazione

- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Con il presente messaggio si comunica l’estensione di tale modalità proattiva anche al servizio Bonus nuovi nati, introdotto... "

"Con il messaggio n. 3078 del 4 settembre 2023 l’INPS ha reso noto l’evoluzione in modalità proattiva del servizio relativo all’Assegno unico e universale per i figli a carico, attraverso la quale, in occasione della nascita di un figlio, l’INPS invia ai genitori una comunicazione tramite posta elettronica, invitandoli a presentare la domanda per richiedere il citato assegno o integrare l’assegno già percepito per altri figli a carico.
Con il presente messaggio si comunica l’estensione di tale modalità proattiva anche al servizio Bonus nuovi nati, introdotto dall’articolo 1, commi da 206 a 208, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (cfr. la circolare n. 76 del 14 aprile 2025). Dal mese di novembre 2025 in occasione della nascita di un figlio, l’INPS invia una comunicazione tramite posta elettronica per invitare i genitori a presentare la domanda per richiedere l’Assegno unico e universale per i figli a carico o integrare il beneficio percepito per altri figli a carico e a richiedere, se il valore dell’ISEE è inferiore al limite massimo previsto per la prestazione, il Bonus nuovi nati.
La comunicazione è indirizzata agli utenti che hanno prestato il proprio consenso a ricevere comunicazioni proattive dall’INPS. A tale proposito, si ricorda che per ricevere contenuti personalizzati e servizi in modalità proattiva da parte dell’Istituto è necessario accedere al sito istituzionale www.inps.it, nell’area “MyINPS” all’interno della quale, seguendo il percorso “I tuoi dati” > “Contatti e consensi”, nella sezione “Adesione ai servizi proattivi” è possibile prendere visione di tutte le informazioni relative ai servizi proattivi e aderirvi spuntando la casella “Acconsento” ".
Messaggio INPS
di ISABELLA CASTAGNA
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti