BONUS 2025 DA 50 FINO A 850 EURO, NON PERDERE LE ULTIME POSSIBILITÀ DI RICHIEDERLI. SCOPRI DI COSA DI TRATTA
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
"Prima della fine dell’anno 2025 è ancora possibile poter richiedere alcuni bonus per le famiglie italiane. Dal cibo alla salute…molte le iniziative pensate dal Governo... "

Prima della fine dell’anno 2025 è ancora possibile poter richiedere alcuni bonus per le famiglie italiane. Dal cibo alla salute…molte le iniziative pensate dal Governo che ci accompagneranno ancora per poco ma che , molto probabilmente, saranno presenti anche nell’anno 2026. Tra queste agevolazioni residuano:
CARTA DEDICATA A TE 2025 DA 500 EURO
BONUS SPORT 2025 DA 300 EURO
BONUS PSICOLOGO 2025
PRESTAZIONE UNIVERSALE 2025
Entriamo nel dettaglio di ciascuna voce:
CARTA DEDICATA A TE 2025 DA 500 EURO
Si tratta di un sussidio economico di 500 euro per le famiglie con basso reddito per l’acquisto di beni di prima necessità. La carta può essere utilizzata per acquistare esclusivamente alimenti. Per richiederla non è necessario presentare una domanda, perché le famiglie vengono scelte dall’Inps in base al proprio reddito e poi comunicate ai Comuni di residenza, i quali hanno 30 giorni di tempo per controllare i dati e confermare le famiglie aventi diritto. Una volta avvenuta questa verifica, saranno gli uffici postali a predisporre le carte per i nuovi beneficiari, mentre i beneficiari che possiedono già una card troveranno l’importo direttamente caricato.
Il primo utilizzo ricordiamo che deve avvenire entro il 16 dicembre 2025 pena il decadimento del beneficio, mentre, le somme devono essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.
BONUS SPORT 2025 DA 300 EURO
In questo mese sarà possibile richiedere il bonus sport 2025. Si tratta di 300 euro a figlio per consentire in maniera agevolata la partecipazione ad attività sportive. È possibile fare richiesta per figli dai 6 ai 14 anni. Le domande saranno accettate fino ad esaurimento delle risorse (circa 30 milioni di euro )
È possibile presentare richiesta online sul sito avvisibandi.sport.governo.it, accedendo tramite SPID o CIE.
È bene precisare che i soldi non vengono dati direttamente alla famiglia, ma sono versati alla società sportiva in 3 trance :
30% a inizio corso;
40% a metà corso, dopo una verifica delle presenze;
30% a percorso completato.
Se il minore manca a più del 30 % delle lezioni, il bonus non è più valido e le somme già versate devono essere restituite.
BONUS PSICOLOGO 2025
Si tratta di un contributo per le sedute di psicoterapia. Consente ai beneficiari di poter pagare parte delle sedute se queste avvengono da psicologi privati. Come requisito anche in questo caso è preso in considerazione l’ISEE che non deve superare i 50.000 euro. La domanda si presenta all’INPS, accedendo con SPID,CIE o CNS.
Per richiederlo restano ancora pochi giorni, il bonus scade venerdì 14 novembre.
PRESTAZIONE UNIVERSALE 2025
Questa misura riguarda gli anziani non autosufficienti con requisiti specifici.
L’anziano che ha diritto al sussidio, oltre all’indennità di accompagnamento potrà usufruire di un incremento fino a 850 euro al mese per assistenza. La prestazione è partita il 1° gennaio 2025 e durerà fino al 31 dicembre 2026. È previsto il recupero degli arretrati per chi presenta la domanda tra gennaio e maggio 2025.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti