Assistenza sanitaria integrativa: Anief: “È necessario tutelare la salute di chi ogni giorno garantisce il funzionamento della scuola”
- La Redazione

- 20 ott
- Tempo di lettura: 2 min
"Il sindacato esprime soddisfazione per l’estensione dell’assicurazione sanitaria al personale con contratto al 30 giugno come da sempre ... "

"L’Anief accoglie con favore l’introduzione dell’assistenza sanitaria integrativa per il personale della scuola, ma chiede che l’accordo venga migliorato per garantire pari diritti a tutti i lavoratori del comparto.
Terminato adesso l’incontro relativo al CCNI per la definizione dei criteri e delle modalità di accesso al Sistema di assistenza integrativa per il personale della scuola.
Il sindacato esprime soddisfazione per l’estensione dell’assicurazione sanitaria al personale con contratto al 30 giugno come da sempre richiesto.
L’Anief ha chiesto garanzie sull’avvio della procedura nei tempi previsti affinché la copertura sia assicurata a partire dal 1° gennaio 2026 come da disposizione normativa. L’Amministrazione conferma che, anche se il bando dovesse arrivare più tardi, la copertura sarà retroattiva.
Occorre attendere ancora per conoscere quali saranno le prestazioni a cui il personale della scuola potrà far ricorso. Ci sarà una piattaforma nazionale e unica per gestire le modalità di erogazione dei rimborsi, che, abbiamo chiesto, dovranno avere tempi certi.
Il sindacato propone di estendere la copertura anche ai supplenti brevi e saltuari, di incrementare le risorse e l’ampliamento delle prestazioni anche ai servizi di prevenzione e benessere psicologico in considerazione dell’elevato rischio burnout del personale della scuola e la creazione di un osservatorio paritetico di monitoraggio.
Si tratta di un passo avanti importante, ma deve diventare un diritto effettivo per tutti.
Chiediamo che sia reso stabile un sistema realmente inclusivo, finanziato adeguatamente e gestito in modo trasparente, per tutelare la salute di chi ogni giorno garantisce il funzionamento della scuola".
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti