top of page

Assegno Unico e Assegno per il Nucleo Familiare: a chi spettano e cosa cambia. Le tabelle INPS valide fino a giugno 2027

2 ore fa
Tempo di lettura: 3 min

"Spetta alle famiglie senza figli, composte ad esempio da soli coniugi, o da fratelli, sorelle e nipoti. L’ANF è rivolto principalmente ai lavoratori dipendenti e pensionati..."

Esistono due misure nello scenario dei sostegni economici per le famiglie che spesso creano confusione per il nome e per la funzione che svolgono: l’Assegno Unico e l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF). Quest’ultimo è meno conosciuto rispetto al primo, ma è importante parlarne poiché l’INPS ha pubblicato le tabelle con i livelli di reddito validi dal 1° luglio 2026 al 30 giugno 2027.

Tuttavia, conoscere la differenza tra le due è importantissimo, in questi casi l’attenzione dovrà focalizzarsi sulla composizione della famiglia, sui familiari che possono essere inclusi e sui requisiti previsti per ciascuna prestazione. Entriamo nel dettaglio:

  • L’Assegno Unico e Universale interviene SE CI SONO FIGLI A CARICO: Infatti, spetta a tutte le famiglie con figli dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni (e senza limiti di età se il figlio ha una disabilità). La parola “universale” si riferisce al fatto che è destinato a tutti: disoccupati, liberi professionisti, lavoratori dipendenti ecc. L’importo viene calcolato sulla base dell’ISEE e viene pagato direttamente dall’INPS sul conto corrente dei genitori; 

Situazione del figlio

ISEE fino a 17.468,51 €

ISEE da 46.582,71 € o assente

Minorenne, senza disabilità: importo base

203,80 €

58,30 €

Maggiorenne dai 18 anni fino al compimento dei 21, senza disabilità e con i requisiti previsti

99,10 €

29,10 €

Con disabilità, di qualsiasi età: importo base

203,80 €

58,30 €

Con disabilità media, sotto i 21 anni: base più maggiorazione

302,90 €

157,40 €

Con disabilità grave, sotto i 21 anni: base più maggiorazione

314,40 €

168,90 €

Non autosufficiente, sotto i 21 anni: base più maggiorazione

326,10 €

180,60 €

Le altre maggiorazioni da considerare

Condizione

Maggiorazione prevista

Figlio di età inferiore a un anno

Aumento del 50% dell’importo base

Figlio da uno a meno di tre anni, in un nucleo con almeno tre figli e ISEE entro la soglia prevista

Aumento del 50% dell’importo base

Figli successivi al secondo

Quota aggiuntiva variabile secondo l’ISEE

Madre di età inferiore a 21 anni

23,30 € mensili per ciascun figlio

Entrambi i genitori con reddito da lavoro

Fino a 34,90 € mensili per ciascun figlio minore, secondo l’ISEE

Nucleo con almeno quattro figli

150 € mensili aggiuntivi per il nucleo

  • L’Assegno per il Nucleo Familiare interviene SE NON CI SONO FIGLI A CARICO: Spetta alle famiglie senza figli, composte ad esempio da soli coniugi, o da fratelli, sorelle e nipoti. L’ANF è rivolto principalmente ai lavoratori dipendenti e pensionati da lavoro dipendente, richiede che almeno il 70% del reddito familiare derivi da lavoro subordinato e si calcola sul reddito IRPEF, venendo di norma pagato direttamente in busta paga dal datore di lavoro.


Come abbiamo anticipato per l’Assegno per il Nucleo Familiare, l’INPS ha pubblicato i nuovi parametri validi fino al 30 giugno 2027: I livelli di reddito sono stati rivalutati dell’1,4%, sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Anche in questo caso gli importi variano a seconda della fascia di reddito e del numero di componenti della famiglia. Non è previsto un importo minimo garantito a tutti: oltre le soglie stabilite per ciascuna tipologia familiare, l’assegno non spetta.

Esistono anche importi superiori a 1.600 euro mensili, ma per situazioni specifiche. La tabella 19, dedicata ai nuclei composti esclusivamente da maggiorenni inabili diversi dai figli, prevede 1.663,70 euro al mese per un nucleo di 12 componenti con reddito familiare annuo fino a 34.009,98 euro.

Per presentare domanda (o rinnovarla) è possibile procedere telematicamente al seguente sito: Assegno per il nucleo familiare - Domanda (Clicca qui), accedendo con SPID, CIE o CNS. Oppure è possibile rivolgersi ad un Patronato.

Componenti del nucleo ANF, tutti maggiorenni inabili

Importo mensile complessivo

1

52,91 €

2

98,00 €

3

254,79 €

4

411,60 €

5

569,03 €

6

725,84 €

7

882,63 €

8

1.038,84 €

9

1.195,06 €

10

1.351,27 €

11

1.507,48 €

12

1.663,70 €

di Natalia Sessa


Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
Senza titolo (250 x 834 px) (2).jpg
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
MASTER 60 cfu (1).jpg

INVIACI IL TUO COMUNICATO​

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.​

​

Tutti i contenuti pubblicati su www.ascuolaoggi.com, compresi testi, titoli, elaborazioni editoriali e materiali grafici, sono di esclusiva proprietà di AScuolaOggi. È vietata la riproduzione, anche parziale.

bottom of page