Assegno Unico e Assegno per il Nucleo Familiare: a chi spettano e cosa cambia. Le tabelle INPS valide fino a giugno 2027
"Spetta alle famiglie senza figli, composte ad esempio da soli coniugi, o da fratelli, sorelle e nipoti. L’ANF è rivolto principalmente ai lavoratori dipendenti e pensionati..."

Esistono due misure nello scenario dei sostegni economici per le famiglie che spesso creano confusione per il nome e per la funzione che svolgono: l’Assegno Unico e l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF). Quest’ultimo è meno conosciuto rispetto al primo, ma è importante parlarne poiché l’INPS ha pubblicato le tabelle con i livelli di reddito validi dal 1° luglio 2026 al 30 giugno 2027.
Tuttavia, conoscere la differenza tra le due è importantissimo, in questi casi l’attenzione dovrà focalizzarsi sulla composizione della famiglia, sui familiari che possono essere inclusi e sui requisiti previsti per ciascuna prestazione. Entriamo nel dettaglio:
L’Assegno Unico e Universale interviene SE CI SONO FIGLI A CARICO: Infatti, spetta a tutte le famiglie con figli dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni (e senza limiti di età se il figlio ha una disabilità). La parola “universale” si riferisce al fatto che è destinato a tutti: disoccupati, liberi professionisti, lavoratori dipendenti ecc. L’importo viene calcolato sulla base dell’ISEE e viene pagato direttamente dall’INPS sul conto corrente dei genitori;
Situazione del figlio | ISEE fino a 17.468,51 € | ISEE da 46.582,71 € o assente |
Minorenne, senza disabilità: importo base | 203,80 € | 58,30 € |
Maggiorenne dai 18 anni fino al compimento dei 21, senza disabilità e con i requisiti previsti | 99,10 € | 29,10 € |
Con disabilità, di qualsiasi età: importo base | 203,80 € | 58,30 € |
Con disabilità media, sotto i 21 anni: base più maggiorazione | 302,90 € | 157,40 € |
Con disabilità grave, sotto i 21 anni: base più maggiorazione | 314,40 € | 168,90 € |
Non autosufficiente, sotto i 21 anni: base più maggiorazione | 326,10 € | 180,60 € |
Le altre maggiorazioni da considerare
Condizione | Maggiorazione prevista |
Figlio di età inferiore a un anno | Aumento del 50% dell’importo base |
Figlio da uno a meno di tre anni, in un nucleo con almeno tre figli e ISEE entro la soglia prevista | Aumento del 50% dell’importo base |
Figli successivi al secondo | Quota aggiuntiva variabile secondo l’ISEE |
Madre di età inferiore a 21 anni | 23,30 € mensili per ciascun figlio |
Entrambi i genitori con reddito da lavoro | Fino a 34,90 € mensili per ciascun figlio minore, secondo l’ISEE |
Nucleo con almeno quattro figli | 150 € mensili aggiuntivi per il nucleo |
L’Assegno per il Nucleo Familiare interviene SE NON CI SONO FIGLI A CARICO: Spetta alle famiglie senza figli, composte ad esempio da soli coniugi, o da fratelli, sorelle e nipoti. L’ANF è rivolto principalmente ai lavoratori dipendenti e pensionati da lavoro dipendente, richiede che almeno il 70% del reddito familiare derivi da lavoro subordinato e si calcola sul reddito IRPEF, venendo di norma pagato direttamente in busta paga dal datore di lavoro.
Come abbiamo anticipato per l’Assegno per il Nucleo Familiare, l’INPS ha pubblicato i nuovi parametri validi fino al 30 giugno 2027: I livelli di reddito sono stati rivalutati dell’1,4%, sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Anche in questo caso gli importi variano a seconda della fascia di reddito e del numero di componenti della famiglia. Non è previsto un importo minimo garantito a tutti: oltre le soglie stabilite per ciascuna tipologia familiare, l’assegno non spetta.
Esistono anche importi superiori a 1.600 euro mensili, ma per situazioni specifiche. La tabella 19, dedicata ai nuclei composti esclusivamente da maggiorenni inabili diversi dai figli, prevede 1.663,70 euro al mese per un nucleo di 12 componenti con reddito familiare annuo fino a 34.009,98 euro.
Per presentare domanda (o rinnovarla) è possibile procedere telematicamente al seguente sito: Assegno per il nucleo familiare - Domanda (Clicca qui), accedendo con SPID, CIE o CNS. Oppure è possibile rivolgersi ad un Patronato.
Componenti del nucleo ANF, tutti maggiorenni inabili | Importo mensile complessivo |
1 | 52,91 € |
2 | 98,00 € |
3 | 254,79 € |
4 | 411,60 € |
5 | 569,03 € |
6 | 725,84 € |
7 | 882,63 € |
8 | 1.038,84 € |
9 | 1.195,06 € |
10 | 1.351,27 € |
11 | 1.507,48 € |
12 | 1.663,70 € |
di Natalia Sessa
Pensioni scuola 2027, domande da oggi al 21 ottobre: requisiti e date da ricordare
Bonus fino a 1.500 euro per privati e 8.000 per condomìni per le colonnine domestiche: Al via alle domande, c'è tempo fino al 31 gennaio (Decreto PDF)
Congedo straordinario per assistere un familiare disabile: chi ne ha diritto e quando si può parlare di abuso




.jpg)
.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)

%20(2).jpg)




















.jpg)
Commenti