Anief: Formazione docenti va pagata non meno di 19,25 euro l’ora se fuori dall’orario di servizio: la novità prevista dal Ccnl 2019-21 entrata in vigore da pochi giorni

Pacifico (Anief): "le ore di formazione realizzate dai docenti ulteriori rispetto all’orario settimanale curricolare e le 40 complessive funzionali all’insegnamento devono prevedere una..."

Il comma 7 dell’articolo 36 del nuovo Contratto di Istruzione, Ricerca e Università 2019/21 parla chiaro: la formazione dei docenti svolta oltre l'orario di servizio va retribuita in contrattazione di istituto. Lo dice l’Anief, dall’entrata in vigore delle disposizioni del Ccnl sottoscritto all’Aran dalla maggioranza dei sindacati il 18 gennaio 2024: in base a quanto stabilito, il compenso deve essere di 19,25 euro lordi l'ora come da Tabella E1”.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ricorda quindi che d’ora in poi “le ore di formazione realizzate dai docenti ulteriori rispetto all’orario settimanale curricolare e le 40 complessive funzionali all’insegnamento devono prevedere una contrattazione interna ad ogni scuola e comportare comunque una retribuzione oraria certa e adeguata”.

Per quanto riguarda specificatamente la retribuzione delle ore di formazione del personale docente, il sindacato Anief ribadisce che andrebbero estese come opportunità di crescita professionale a tutto il personale e che comunque non possano essere imposte. Inoltre, essendo le ore funzionali all'insegnamento già retribuite con un compenso pari a 19,25 euro lordi, appare opportuno che il limite minimo di retribuzione non sia inferiore a quanto già stabilito dalla contrattazione nazionale per le prestazioni orarie funzionali all'insegnamento. Infine, il sindacato ritiene che l'alternativa alla remunerazione con la fruizione dei cinque giorni per partecipare a iniziative di formazione debba invece essere, previa esplicita richiesta, a discrezione del docente.

di LA REDAZIONE