AIRC: Il progetto di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva nelle scuole tende a promuovere la diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, offrendo attività educational interattive, con materiali didattici e iniziative dedicate
Anche quest’anno torna AIRC nelle scuole, un progetto di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva che promuove la diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, offrendo attività educational interattive, con materiali didattici e iniziative dedicate. “La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere la malattia serve l’aiuto di tutti e soprattutto la grande energia dei ragazzi, perché il futuro della ricerca comincia in classe!’’
A chi è rivolto il progetto AIRC nelle scuole?
Il progetto, rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, si articola in proposte modulari e interdisciplinari con attività interattive e ludico-educative strutturate con differenti approcci metodologici in un’ottica di curriculum verticale, che favoriscono lo sviluppo del pensiero critico.
Quali sono gli obiettivi del progetto di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva?
avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro;
offrire strumenti di apprendimento attivo e opportunità di formazione a 360° che pongono al centro il soggetto in crescita, con approccio formativo basato anche sull’investigazione;
promuovere un’etica della responsabilità, attraverso percorsi di educazione civica;
favorire la piena autonomia di programmazione e scelta delle attività, con libero accesso alle varie proposte.
MATERIALE DIDATTICO DA SCARICARE
SCUOLA DELL'INFANZIA ( AIRC NELLE SCUOLE )
Un kit organizzato in schede da fotocopiare, con proposte di attività sul tema della sana alimentazione, per le diverse età, suggerite in collaborazione con un pedagogista.
Ricco di attività laboratoriali da svolgere a scuola o a casa su un tema molto importante: la relazione tra ciò che mangiamo e la nostra salute. All’interno del kit è presente una Guida Docente con indicazioni e obiettivi di apprendimento, una scheda Svolgimento Attività e Strumenti dove vengono presentati tutti i materiali utili per l’attività laboratoriale.
MATERIALE DIDATTICO DA SCARICARE
SCUOLA PRIMARIA ( AIRC NELLE SCUOLE )
Una pubblicazione messa a punto con la consulenza di esperti divulgatori, pedagogisti e nutrizionisti che riassume in forma semplice e accattivante, con giochi ed esperimenti, i principi base di una sana alimentazione anticancro.
Mangioco può essere lo spunto di partenza per un lavoro interdisciplinare, che preveda l’incontro con un ricercatore AIRC.
Il kit Mangiamo sano offre la possibilità di conoscere e mettersi alla prova in classe e a casa con attività laboratoriali su un tema molto importante: la relazione tra ciò che mangiamo e la nostra salute. All’interno del kit è presente una Guida Docente con indicazioni e obiettivi di apprendimento, una scheda Svolgimento Attività e Strumenti dove vengono presentati tutti i materiali utili per l’attività laboratoriale.
Divertitevi con il kit ATTI-vita, uno strumento didattico utile per scoprire insieme come avere una vita attiva e come questa contribuisca alla nostra salute anche grazie a piccole attenzioni quotidiane, con un particolare focus sul tema dell’attività fisica, della lotta alla sedentarietà e della qualità del sonno.
SCARICA LA GUIDA PER INSEGNANTI
di EUGENIO FRANCESCO PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments