AIRC NELLE SCUOLE, EDUCAZIONE ALLA SALUTE. MATERIALE DIDATTICO PER DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA

AIRC: Il progetto di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva nelle scuole tende a promuovere la diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, offrendo attività educational interattive, con materiali didattici e iniziative dedicate

Anche quest’anno torna AIRC nelle scuole, un progetto di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva che promuove la diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, offrendo attività educational interattive, con materiali didattici e iniziative dedicate. “La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere la malattia serve l’aiuto di tutti e soprattutto la grande energia dei ragazzi, perché il futuro della ricerca comincia in classe!’’

A chi è rivolto il progetto AIRC nelle scuole?

Il progetto, rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, si articola in proposte modulari e interdisciplinari con attività interattive e ludico-educative strutturate con differenti approcci metodologici in un’ottica di curriculum verticale, che favoriscono lo sviluppo del pensiero critico.

Quali sono gli obiettivi del progetto di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva?

• avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro;

• offrire strumenti di apprendimento attivo e opportunità di formazione a 360° che pongono al centro il soggetto in crescita, con approccio formativo basato anche sull’investigazione;

• promuovere un’etica della responsabilità, attraverso percorsi di educazione civica;

• favorire la piena autonomia di programmazione e scelta delle attività, con libero accesso alle varie proposte.

Presentazione_23-24_progetto_AIRC_nelle_scuole
Scarica PDF • 3.20MB

MATERIALE DIDATTICO DA SCARICARE

SCUOLA DELL'INFANZIA ( AIRC NELLE SCUOLE )

Un kit organizzato in schede da fotocopiare, con proposte di attività sul tema della sana alimentazione, per le diverse età, suggerite in collaborazione con un pedagogista.

Mangioco_infanzia_CITB_2021
Scarica PDF • 1.27MB

Ricco di attività laboratoriali da svolgere a scuola o a casa su un tema molto importante: la relazione tra ciò che mangiamo e la nostra salute. All’interno del kit è presente una Guida Docente con indicazioni e obiettivi di apprendimento, una scheda Svolgimento Attività e Strumenti dove vengono presentati tutti i materiali utili per l’attività laboratoriale.

AIRC_MANGIAMO-SANO_KIT-INFANZIA
Scarica ZIP • 1.48MB

MATERIALE DIDATTICO DA SCARICARE

SCUOLA PRIMARIA ( AIRC NELLE SCUOLE )

Una pubblicazione messa a punto con la consulenza di esperti divulgatori, pedagogisti e nutrizionisti che riassume in forma semplice e accattivante, con giochi ed esperimenti, i principi base di una sana alimentazione anticancro.

Mangioco può essere lo spunto di partenza per un lavoro interdisciplinare, che preveda l’incontro con un ricercatore AIRC.

Mangioco_2023-web-def
Scarica PDF • 12.27MB

Il kit Mangiamo sano offre la possibilità di conoscere e mettersi alla prova in classe e a casa con attività laboratoriali su un tema molto importante: la relazione tra ciò che mangiamo e la nostra salute. All’interno del kit è presente una Guida Docente con indicazioni e obiettivi di apprendimento, una scheda Svolgimento Attività e Strumenti dove vengono presentati tutti i materiali utili per l’attività laboratoriale.

AIRC_MANGIAMO-SANO_KIT PRIMARIA
Scarica ZIP • 2.99MB

Divertitevi con il kit ATTI-vita, uno strumento didattico utile per scoprire insieme come avere una vita attiva e come questa contribuisca alla nostra salute anche grazie a piccole attenzioni quotidiane, con un particolare focus sul tema dell’attività fisica, della lotta alla sedentarietà e della qualità del sonno.

Kit_ATTI-vita
Scarica ZIP • 4.67MB