Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domani avvio del confronto Ministero-Sindacati: Anief punta ad ottenere deroghe ai vincoli per lavoratori con figli sino a 16 anni e genitori over 65
- La Redazione
- 3 giu
- Tempo di lettura: 2 min
"Nel caso delle assegnazioni provvisorie – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief – partendo delle ... "

Dopo le pubblicazioni dei trasferimenti dei docenti e del personale Ata in vista del prossimo anno scolastico, nelle 7mila scuole italiane l’attenzione si sposta sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie da attuare sempre dal prossimo 1° settembre con temporalità però annuale: domani, 4 giugno, alle ore 15 i sindacati sono stati convocati al Ministero dell’Istruzione e del Merito per una intesa che andrebbe a regolare “utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici relativi al triennio 2025/26, 2026/27, 2027/28”.
Uno dei nodi principali da sciogliere sarà quello delle possibili deroghe ai vincoli sulla mobilità da applicare anche ai neo-assunti con particolari esigenze personali e familiari. “Nel caso delle assegnazioni provvisorie – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief – partendo delle ipotesi del CCNI sottoscritto dall’Anief e del Ccnl Istruzione e Ricerca 2019/2021 oggi in vigore, si punta ad ottenere i trasferimenti per dipendenti della scuola genitori con figli fino a 16 anni di età e di dipendenti figli di over 65.
Sono alcune delle conferme, in deroga ai vincoli, su cui puntiamo, assieme ad altre novità. Domani pomeriggio ci sarà l’avvio del confronto al Ministero dell’Istruzione e noi faremo di tutto per ottenere dei risultati utili a rispondere alle esigenze del personale scolastico, al quale – conclude Pacifico – non può essere negati il diritto alla famiglia”.
di LA REDAZIONE
Specializzazione sostegno online Indire/Università per chi ha 3 anni di servizio: da chi può accedere ai 40 CFU entro dicembre 2025 a tutte le info ( SPECIALE )
Docenti di Sostegno scelti su Richiesta delle famiglie: RESPINTO DAL TAR LAZIO IL RICORSO PRESENTATO DAI SINDACATI. Scopriamo insieme le MOTIVAZIONI. Scarica il TESTO dell'ORDINANZA (PDF)
Mobilità Docenti 2025/2026: ecco TUTTI I BOLLETTINI PROVINCIALI PUBBLICATI (COMPLETO). L’elenco di coloro che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio dove viene pubblicato?
Comentarios