Un professore su 4 è precario. ANIEF: “Torniamo al DOPPIO CANALE DI RECLUTAMENTO. Per preservare la CONTINUITÁ DIDATTICA è necessario ASSUMERE I DOCENTI PRECARI"
- La Redazione
- 16 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Pacifico: "Per diminuire di molto il numero dei precari nella nostra scuola è necessario reintrodurre il doppio canale di reclutamento, che permetterebbe da una ... "

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato rappresentativo Anief, torna a parlare di precariato ed ha affermato che “per diminuire di molto il numero dei precari nella nostra scuola è necessario reintrodurre il doppio canale di reclutamento, che permetterebbe da una parte di accedere ai ruoli attraverso i concorsi, dall’altra di reclutare I precari, moltri anche da decenni nei nostri istituti.
Tale modalità veniva utilizzata in passato per assumere i supplenti; se non si adopera questo modello continua la violazione della direttiva europea, in particolar modo della procedura di infrazione che si trasformerà in una condanna certa per l’Italia in Corte di Giustizia europea. Bisogna anche prevedere un’indennità per i fuori sedi e rimuovere i vincoli sulla mobilità. Per preservare la continuità didattica, è necessario assumere i docenti precari”, ha concluso Pacifico.
di LA REDAZIONE
Decreto Scuola Convertito in LEGGE: ecco tutte le NOVITÁ in materia di RECLUTAMENTO DOCENTI, RIORDINO ISTITUTI TECNICI, CARTA DOCENTE, SCUOLE PARITARIE, EDILIZIA SCOLASTICA e tante ALTRE MISURE
Stipendi NOIPA GIUGNO 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Mobilità ATA 2025/2026, pubblicazione dei BOLLETTINI provinciali. Dove è possibile verificare gli esiti? (In aggiornamento)
Comments