Sostegno, CORSI INDIRE: quali UNIVERSITÁ attiveranno i percorsi? sarà possibile seguire contemporaneamente un MASTER? Ci saranno differenze di punteggio nelle GPS rispetto al TFA tradizionale?
- La Redazione

- 11 giu
- Tempo di lettura: 2 min
In merito ai percorsi di specializzazione sul sostegno, i c.d. Corsi Indire, riservati ai triennalisti ed a coloro che hanno conseguito la specializzazione all'estero, sorgono molteplici...

In merito ai percorsi di specializzazione sul sostegno, i c.d. Corsi Indire, riservati ai triennalisti ed a coloro che hanno conseguito la specializzazione all'estero, sorgono molteplici dubbi e perplessità proprio perché non si è ancora provveduto alla pubblicazione dei relativi Bandi.
Cercheremo, pertanto, di fornire utili CHIARIMENTI in merito.
La prima domanda che sorge spontanea ormai da tempo è proprio quando partiranno tali percorsi di specializzazione sul sostegno.
In tal caso, visto che sono stati pubblicati di recente i decreti attuativi, si presume che i corsi partiranno a breve, verosimilmente già in estate.
Un altro quesito che ci si pone è il seguente:
Tra corso Indire e TFA tradizionale ci saranno differenze di punteggio nell'ambito delle GPS?
Tale aspetto non è ancora molto chiaro e probabilmente il TFA potrebbe avere un punteggio più alto; tuttavia si tratta solo di un'ipotesi. L’inserimento in prima fascia, così come indicato nella FAQ del Ministero, sarà consentito grazie ad entrambi i titoli.
Ed ancora:
Che validità ha il titolo rilasciato da Indire?
Il titolo rilasciato dalle Università, autonomamente o in convenzione con INDIRE, è titolo di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità; il titolo rilasciato da INDIRE è titolo di specializzazione non universitario per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, utilizzabile esclusivamente in ambito nazionale all’interno del sistema educativo di istruzione e formazione.
Alla conclusione dei percorsi, l’INDIRE e le Università trasmettono al Ministero dell’istruzione e del merito gli elenchi dei docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per le attività di sostegno, distinti per grado di istruzione, nonché una relazione sull’andamento e sugli esiti dei percorsi di formazione.
Ulteriori dubbi sorgono in merito alle Università: quali attiveranno i corsi INDIRE?
Non si hanno ancora notizie certe al riguardo ma è probabile che verrà pubblicato un elenco ufficiale sul sito di Indire.
Ulteriore quesito:
Sarà possibile seguire il corso Indire e contemporaneamente anche un master biennale?
Sì, sarà possibile ma solo ed esclusivamente a condizione che il master non preveda frequenza obbligatoria. In questo caso, dunque, l’iscrizione contemporanea sarà consentita.
di VALENTINA TROPEA
Decreto Scuola Convertito in LEGGE: ecco tutte le NOVITÁ in materia di RECLUTAMENTO DOCENTI, RIORDINO ISTITUTI TECNICI, CARTA DOCENTE, SCUOLE PARITARIE, EDILIZIA SCOLASTICA e tante ALTRE MISURE
Stipendi NOIPA GIUGNO 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Mobilità ATA 2025/2026, pubblicazione dei BOLLETTINI provinciali. Dove è possibile verificare gli esiti? (In aggiornamento)






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti