top of page

Sostegno, CORSI INDIRE: quali UNIVERSITÁ attiveranno i percorsi? sarà possibile seguire contemporaneamente un MASTER? Ci saranno differenze di punteggio nelle GPS rispetto al TFA tradizionale?

In merito ai percorsi di specializzazione sul sostegno, i c.d. Corsi Indire, riservati ai triennalisti ed a coloro che hanno conseguito la specializzazione all'estero, sorgono molteplici...

ree
ree

In merito ai percorsi di specializzazione sul sostegno, i c.d. Corsi Indire, riservati ai triennalisti ed a coloro che hanno conseguito la specializzazione all'estero, sorgono molteplici dubbi e perplessità proprio perché non si è ancora provveduto alla pubblicazione dei relativi Bandi.

Cercheremo, pertanto, di fornire utili CHIARIMENTI in merito.


La prima domanda che sorge spontanea ormai da tempo è proprio quando partiranno tali percorsi di specializzazione sul sostegno.

In tal caso, visto che sono stati pubblicati di recente i decreti attuativi, si presume che i corsi partiranno a breve, verosimilmente già in estate.


ree

Un altro quesito che ci si pone è il seguente:

Tra corso Indire e TFA tradizionale ci saranno differenze di punteggio nell'ambito delle GPS?

Tale aspetto non è ancora molto chiaro e probabilmente il TFA potrebbe avere un punteggio più alto; tuttavia si tratta solo di un'ipotesi. L’inserimento in prima fascia, così come indicato nella FAQ del Ministero, sarà consentito grazie ad entrambi i titoli.


Ed ancora:

Che validità ha il titolo rilasciato da Indire?

Il titolo rilasciato dalle Università, autonomamente o in convenzione con INDIRE, è titolo di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità; il titolo rilasciato da INDIRE è titolo di specializzazione non universitario per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, utilizzabile esclusivamente in ambito nazionale all’interno del sistema educativo di istruzione e formazione.

Alla conclusione dei percorsi, l’INDIRE e le Università trasmettono al Ministero dell’istruzione e del merito gli elenchi dei docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per le attività di sostegno, distinti per grado di istruzione, nonché una relazione sull’andamento e sugli esiti dei percorsi di formazione.


ree

Ulteriori dubbi sorgono in merito alle Università: quali attiveranno i corsi INDIRE?

Non si hanno ancora notizie certe al riguardo ma è probabile che verrà pubblicato un elenco ufficiale sul sito di Indire.


Ulteriore quesito:

Sarà possibile seguire il corso Indire e contemporaneamente anche un master biennale?

Sì, sarà possibile ma solo ed esclusivamente a condizione che il master non preveda frequenza obbligatoria. In questo caso, dunque, l’iscrizione contemporanea sarà consentita.

ree

ree


di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page