top of page

SCUOLA,ULTIMA PROROGA PER PROGETTI AUTORIZZATI E NON CONCLUSI RELATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

Cgil: L’Autorità di Gestione del PON “Per la scuola 2014-2020” con nota 117095 del 29 settembre 2023, concede le...


L’Autorità di Gestione del PON “Per la scuola 2014-2020” con nota 117095 del 29 settembre 2023, concede le ultime proroghe possibili relativi ai progetti autorizzati e non ancora conclusi nell’ambito della programmazione 2014-2020.

Nella tabella che segue l’elenco degli avvisi oggetto di proroga e i nuovi termini conclusivi per documentare i progetti:


TABELLA

Riguardo ai progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il cui nuovo termine per l’inserimento o modifica della documentazione su GPU è fissato al 17 novembre 2023, non sarà possibile modificare alcuna delle giornate di formazione già calendarizzate e realizzate, né sarà possibile inserirne di nuove (anche se già svolte ma non registrate a sistema). Sarà invece possibile chiudere anticipatamente i moduli eventualmente non completati. Solamente per i progetti relativi all’avviso “Socialità, apprendimenti e accoglienza” il termine è stato fissato al 31 agosto 2024.

Riguardo ai progetti finanziati con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) il nuovo temine per l’inserimento o modifica della documentazione su GPU (16 ottobre 2023), non si riferisce alla realizzazione del progetto. Perciò, sarà possibile inserire solo documentazione relativa ad attività svolte nei termini.



Per tutti gli avvisi, il caricamento della documentazione su SIF2020 può essere fatto anche successivamente ai nuovi termini, ma è molto importante che avvenga tempestivamente.

La nota ricorda che non è sufficiente, per i progetti finanziati col FESR, caricare le fatture; per tutti i progetti, FSE e FESR, è fondamentale, anche, inserire i modelli di (CERT)ificazione e (REND)icontazione.

La nota fornisce alcune indicazioni di carattere generale tenuto conto dell’imminente chiisura della programmazione 2014-2020. In particolare

  • rispettare rigorosamente i termini stabiliti

  • rinunciare ai moduli non realizzati dei progetti, se è già sicuro che non sarà possibile rispettare i termini.

  • adoperarsi per caricare tempestivamente tutta la documentazione sul sistema informativo GPU

  • caricare il prima possibile la documentazione di spesa sul sistema informativo SIF2020

Inoltre

  • (FSE) i “fogli firma” che attestano la presenza degli studenti alla formazione devono essere firmati dal docente e dal tutor e caricati a sistema al termine di ciascuna giornata

  • (FESR) le fatture devono essere associate, il prima possibile, sul sistema SIF nella specifica sezione denominata “Gestione documenti FESR

  • (FESR) è necessario pagare le fatture/documenti di spesa in tempo utile per ricevere la quietanza entro il 31 dicembre 2023.

L’AdG ricorda che non saranno concesse ulteriori proroghe, pena la non possibilità di rimborsare le spese sostenute. Conseguentemente i progetti non conclusi saranno chiusi d’ufficio, con le eventuali conseguenze in termini di definanziamento parziale/totale e di restituzione parziale/totale anche degli anticipi eventualmente ricevuti.


Nota 117095 del 29 settembre 2023 - Chiusura dei progetti finanziati a valere sul PON “Per
.
Scarica • 436KB



di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page