Scuola docenti, Anief denuncia: "stipendi indietro di 10 mila euro rispetto ai ministeriali, servono risposte immediate nella legge di bilancio 2026"
- La Redazione

- 13 ott
- Tempo di lettura: 2 min
"Il sindacato Anief, attraverso Cisal, traccia la strada per cominciare a ridurre il gap chiedendo 150 euro di aumento oltre i 70 euro finanziati nel ... "

Il personale della scuola chiede interventi risolutivi su più questioni irrisolte, a cominciare dai loro stipendi, in ritardo di circa 10 mila euro l’anno rispetto a quelli mediamente percepiti dagli altri ministeriali: il sindacato Anief, attraverso Cisal, traccia la strada per cominciare a ridurre il gap chiedendo 150 euro di aumento oltre i 70 euro finanziati nel contratto di lavoro per ogni anno per recuperare gap coi ministeriali.
La richiesta è stata formulata venerdì sera direttamente ai componenti del Governo durante l’incontro con le Confederazioni tenuto a Palazzo Chigi. In particolare, Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha chiesto 2,5 miliardi anni per fare aumentare gli stipendi del personale della scuola di 150 euro mensili, ogni anno dal 2026 al 2030, e così per ogni anno dei prossimi 5 anni.
“L’obiettivo – dice oggi il leader del giovane sindacato – è quello di arrivare al 2030 e recuperare in questo modo i 10 mila euro di differenza rispetto ai dipendenti pubblici delle Funzioni centrali. L’obiettivo sembra impossibile, ma è percorribile, perché altrimenti insegnanti e personale Ata, oltre un milione di lavoratori della scuola, continueranno ad essere discriminati e trattati peggio di tutti nel pubblico impiego.
Ovviamente, per recuperare il gap occorrono risorse aggiuntive immediate già nella attuale legge di bilancio da approvare a fine 2025. In questo modo – conclude Pacifico – sarà anche possibile approvare senza problemi il Contratto collettivo nazionale 2022/2024 all’Aran, permettendo al personale di avere 1.600 euro medi di arretrati e almeno 70 euro da gennaio prossimo”.
di LA REDAZIONE
BONUS DA 500 EURO, "CARTA DEDICATA A TE": COME VERIFICARE LA PROPRIA PRESENZA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI? NECESSARIO APPOSITO CODICE? Ecco come procedere passo dopo passo
Concorso Docenti PNRR 3: ecco i POSTI DISPONIBILI DISTRIBUITI PER REGIONE E PER CLASSE DI CONCORSO. Requisiti di accesso, ammissione con riserva, modalità di svolgimento della prova scritta e orale
Stipendi NOIPA OTTOBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti