top of page
SPONSORIZZATE FB.png

SCUOLA, AL VIA LA V BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI ITALIANI

La V Biennale dei Licei Artistici italiani ha come oggetto l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche sul tema: “Il Sogno è l’infinita ombra del Vero’’



La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con “ReNaLiArt” - Rete Nazionale dei Licei Artistici, bandisce la V edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”. La manifestazione si svolgerà a Roma nel mese di ottobre 2024. L’organizzazione e la realizzazione dell’iniziativa sono affidate all’Associazione A.Bi.Li.Art. - Amici della Biennale dei Licei Artistici.


Per la sezione “Licei artistici italiani” sono ammesse al concorso le opere di singoli studenti o di gruppi formati da massimo 5 unità, frequentanti le classi terze, quarte e quinte, di tutti gli indirizzi dei Licei artistici italiani. Gli Istituti degli studenti partecipanti al concorso devono essere iscritti alla Rete Nazionale dei Licei Artistici o alle Reti regionali. In caso contrario l’iscrizione dovrà essere formalizzata entro il 22 dicembre 2023, con registrazione sul portale www.renaliart.it 


La V Biennale dei Licei Artistici italiani ha come oggetto l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche sul tema: “Il Sogno è l’infinita ombra del Vero’’.


Tutte le operazioni, a partire dalla registrazione dell’Istituzione Scolastica al concorso fino al caricamento delle immagini delle opere da candidare per l’esposizione nella Mostra-Concorso, dovranno essere effettuate sul portale della Rete Nazionale dei Licei Artistici: www.renaliart.it.


Ogni scuola potrà partecipare al concorso con non più di 3 opere.

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO.


Registrazione dell’Istituzione Scolastica


Dal 22 novembre al 22 dicembre 2023, sarà possibile compilare il modulo predisposto e iscrivere l’Istituto al concorso a cura del Dirigente Scolastico, che potrà indicare un docente referente che riceverà le credenziali di accesso all’area riservata del sito.


Compilazione della Scheda Tecnica


Dall’ 8 gennaio al 29 febbraio 2024, il docente referente dovrà compilare la scheda tecnica che riporterà i dati essenziali dell’opera candidata in fase progettuale, quali dimensioni, materiali, tecnica realizzativa ed eventuale fuori misura.


Carico delle immagini e dei dati dell’opera sul portale


Dal 2 aprile al 20 maggio 2024, sarà accessibile sul portale l’area riservata per compilare la scheda informativa e caricare n. 3 immagini fotografiche della singola opera. NON possono essere caricati rendering o immagini del progetto, ma esclusivamente immagini dell’opera realizzata o in avanzata fase di realizzazione. Nella scheda informativa dovranno essere riportati: il titolo dell’opera, i dati del docente referente, l’elenco degli studenti partecipanti e un breve testo di massimo 500 battute, spazi inclusi (nel caso l’opera sia selezionata per la mostra, tale testo verrà inserito nel catalogo, si invita quindi a curarne in modo particolare la correttezza e la chiarezza espositiva). Per le opere video, unitamente alla scheda informativa, sarà necessario caricare n. 3 frame.


Comunicazione delle opere selezionate per la Mostra-Concorso: entro il 7 giugno 2024.


Consegna o invio delle opere selezionate: settembre 2024.


Inaugurazione Mostra-Concorso e premiazione: ottobre 2024.


Bando V Biennale Licei Artistici 2023 2024 (1)
.pdf
Download PDF • 388KB




di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID