SCHETTINI: CI SI ABBRONZA DI PIÙ CON L'ACQUA SALATA DEL MARE? ECCO COSA DICE LA FISICA
- La Redazione

- 26 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 lug
"L’abbronzatura è quel meccanismo di protezione del nostro corpo che, colpito dai raggi ultravioletti, produce melanina in quantità sufficienti quando..."

Turisti e villeggianti muniti di sdraio e spruzzino in questo periodo dell'anno adorano essere baciati dal solleone, per molti di loro vige il luogo comune che l’acqua del mare faccia abbronzare di più, ma è davvero così? A chiarirci le idee in merito a questo argomento ci ha pensato Vincenzo Schettini, professore di fisica diventato virale grazie ai suoi video social nel quale crea il giusto compromesso tra teoria e quotidianità. A proposito della “tintarella” che tanto ci piace afferma:
“L’abbronzatura è quel meccanismo di protezione del nostro corpo che, colpito dai raggi ultravioletti, produce melanina in quantità sufficienti quando la barriera cutanea è forte”, acclarato che l’abbronzatura è necessaria ed indispensabile per proteggere il nostro corpo dal sole cocente, se nebulizziamo sul nostro corpo l’acqua del mare cosa accade? Schettini afferma: “Lo spruzzino con l’acqua di mare lascia il sale sulla pelle e la rende più sensibile e disidratata indebolendo la barriera cutanea, che potrebbe produrre meno melanina facendoci abbronzare di meno. Meno melanina vuol dire anche meno protezione dai raggi uv , che così possono penetrare negli strati più in profondità e fare danni.
Lasciandoci tutti senza parole, l’acqua del mare non solo NON fa abbronzare di più ma espone la nostra pelle ai rischi dovuti ai raggi uv. Rischi a volte anche molto gravi, come afferma, il professore :
“Altro che acqua di mare, crema solare tutta la vita!”. Prima di concludere il suo preziosissimo intervento, Schettini ci lascia un ulteriore consiglio: “facciamo una doccia veloce dopo il bagno così ci risciaquiamo con acqua dolce dal sale marino”. L’esposizione al sole, senza precauzioni, può essere molto pericolosa . In vacanza è molto importante prenderci cura di noi, il sole ci dona un colorito straordinario, ma in alcuni casi può rappresentare una vera minaccia, oltre all’estetica è importante salvaguardare prima di tutto la nostra salute.
di NATALIA SESSA






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti