top of page

PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA NEL CAMPO DELL'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E DELLE TRADIZIONI CULTURALI APPARTENENTI AD UNA MINORANZA LINGUISTICA

La domanda di partecipazione al progetto di formazione e ricerca nel campo dell’insegnamento delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica dovrà essere inviata entro e non oltre il 25 gennaio 2024



Il Direttore Generale Fabrizio Manca rende noto che la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazione di istruzione intende procedere all'affidamento della fase di sviluppo territoriale di un Progetto di formazione e ricerca nel campo dell’insegnamento delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica (Legge 15 dicembre 1999, n. 482 art. 5) denominato “Curricolo locale integrato e produzione di materiali didattici in lingua di minoranza”, di cui all’allegato al presente avviso, ad una unica istituzione scolastica del primo ciclo situata in “ambiti territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche” (art. 3 della succitata legge 482/1999) dotata di competenza e professionalità nello specifico settore di intervento. Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di istituzioni scolastiche potenzialmente interessate.


DESCRIZIONE DEL SERVIZIO Le attività oggetto della manifestazione di interesse attengono ai servizi indicati nel capitolato tecnico allegato alla presente e contenente anche l'importo massimo complessivo onnicomprensivo da finanziare col cap.1509/1.


DURATA DEL SERVIZIO La durata del servizio ricomprende le attività da svolgersi nella fase di sviluppo territoriale del progetto di formazione e ricerca nel campo dell’insegnamento delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica da tenersi nel secondo periodo didattico dell’anno scolastico 2023/2024.


FASI SUCCESSIVE Al presente avviso seguiranno lettere di invito rivolte ad almeno 5 istituzioni scolastiche. L'Amministrazione si riserva eventualmente la facoltà di estrarre a sorteggio i soggetti da invitare, o valutare la competenza specifica del manifestando nel settore di intervento. Dopo l'individuazione dei soggetti da invitare alla fase successiva, una apposita commissione valuterà le offerte che saranno presentate dai medesimi ai sensi dell'art. 108 comma 1 del decreto legislativo 36/2023.



REQUISITI Il presente avviso è rivolto alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione situate in “ambiti territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche” (art. 3 della succitata legge 482/1999) interessate, in possesso dei requisiti indicati nella manifestazione di interesse resa con dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni. L'Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare idonei controlli sulle dichiarazioni rese.



MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE La manifestazione di interesse dovrà essere formulata utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente avviso, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante, allegando copia fotostatica del documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore. La manifestazione di interesse dovrà essere fatta pervenire all’Amministrazione procedente esclusivamente tramite PEC all'indirizzo dgosv@postacert.istruzione.it. La suddetta dichiarazione riportante la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla procedura per l'affidamento di un progetto di formazione e ricerca nel campo dell’insegnamento delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica - fase di sviluppo territoriale" dovrà essere inviata entro e non oltre il 25 gennaio 2024.


AVVISO Progetto Lingue Minoranza 2024_prot
.pdf
Scarica PDF • 290KB

Determina a contrarre Progetto Lingue Minoranza_prot
.pdf
Scarica PDF • 307KB

Allegato A Domanda
.doc
Scarica DOC • 203KB

Patto MIM Integrità
.pdf
Scarica PDF • 213KB

All B Informativa trattamento dati personali
.pdf
Scarica PDF • 280KB

LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI













di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

留言


bottom of page