"Dal 3 al 6 aprile 2025 torna Romics con la ventitreesima edizione del Premio Romics del Fumetto, il prestigioso contest che premia le maggiori firme..."
Dal 3 al 6 aprile 2025 torna Romics con la ventitreesima edizione del Premio Romics del Fumetto, il prestigioso contest che premia le maggiori firme nazionali e internazionali della nona arte. Il Premio, realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, è un’importante occasione che vede protagonista la divulgazione dei libri a fumetti su scala nazionale, per rimanere sempre al passo con le ultime novità delle Case Editrici Italiane.
Prosegue e si intensifica la collaborazione col Centro per il libro e la lettura – Istituto autonomo del Ministero della Cultura con l’obiettivo di assegnare il Premio Nuovi Talenti, dedicato ad autori italiani emergenti. Prosegue il lavoro con le Biblioteche di Roma Capitale, che ha visto nella scorsa edizione l’istituzione del Premio Giovani Lettori – Premio del Pubblico Graphic Novel, Biblioteche di Roma, dedicato a Graphic Novel, che ha riscosso notevole successo e grande interesse. La Giuria del Premio Romics del Fumetto selezionerà anche quest’anno fino a un massimo di n. 6 titoli tra quelli iscritti, che verranno votati dai Circoli di Lettura delle Biblioteche di Roma, composti da giovani lettori e lettrici. La Collaborazione ha inoltre l’obiettivo di alimentare un fondo per la costituzione, all’interno delle Biblioteche di Roma, di una nuova sezione di Fumetti e Graphic Novel. Durante il 2024 si sono tenuti e si terranno nel 2025 eventi e presentazioni, sia durante le edizioni di Romics che presso le sedi delle biblioteche, in un dialogo, sempre più importante e fondamentale, tra Case Editrici, autori e lettori.
Romics sin dalla sua prima edizione, promuove la cultura, l’arte del fumetto e la diffusione sempre più capillare della lettura in Italia attraverso questo ormai tradizionale appuntamento.
La Cerimonia di premiazione sarà un grande momento di condivisione e incontro. Inoltre, live performance dedicate al fumetto, focus all’interno del catalogo ufficiale della manifestazione, sul sito e sui social e una mostra dedicata ai libri in concorso metteranno al centro i fumetti candidati e offriranno sempre maggiore visibilità alle matite italiane e internazionali.
Il Premio Romics del Fumetto è dedicato alle case editrici, che potranno iscrivere i loro più importanti prodotti editoriali a fumetti editi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
La Giuria del Concorso sarà composta da personalità del mondo del fumetto, della cultura e dell’arte e si riserverà di assegnare i seguenti Premi:
Gran Premio Romics
Premio Speciale della Giuria
Miglior Fumetto Europeo
Miglior Fumetto Angloamericano
Miglior Manga
Miglior Fumetto Italiano
Miglior Fumetto per Bambini
Miglior Fumetto per Ragazzi
Premio Nuovi Talenti
Miglior Serie
Miglior Ristampa
Miglior Fumetto Digitale
La Giuria potrà inoltre assegnare Menzioni Speciali.
1) Il concorso è aperto a tutti gli editori italiani e stranieri.
2) Ciascun editore potrà iscrivere al concorso un massimo di 8 libri a fumetti in totale editi dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 in lingua italiana, in versione cartacea.
3) Opere in digitale: ciascun editore potrà iscrivere al concorso un massimo di 2 pubblicazioni a fumetti edite dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 in lingua italiana, in versione digitale, pubblicate e distribuite esclusivamente tramite circuiti digitali, piattaforme ed ebook.
4) L’editore dovrà ufficializzare l’iscrizione dei libri in concorso iscrivendosi all’apposito form online su sul sito www.romics.it entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
5) I volumi in versione cartacea dovranno essere inviati, per un totale di 7 copie cartacee per ogni volume iscritto, all'organizzazione di Romics (indirizzo per la spedizione: ROMICS - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, ANIMAZIONE, CINEMA E GAMES - CORSO A. GRAMSCI 110, GENZANO DI ROMA, 00045, RM). Tali copie dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 31 gennaio 2025. Le copie inviate non verranno restituite.
6) I volumi in versione digitale dovranno essere caricati o in formato pdf o attraverso il relativo link di accesso all’opera.
7) Per libro in versione cartacea si intende qualsiasi pubblicazione distribuita in libreria e/o in edicola, anche periodica, in cui eventuali aspetti di serialità possano essere ricondotti a uno stesso personaggio (o a una stessa serie). Non sono ammesse al concorso opere di saggistica e/o libri di narrativa illustrati.
8) Per libro in versione digitale si intende qualsiasi pubblicazione pubblicata e distribuita esclusivamente tramite circuiti digitali, piattaforme ed ebook, creati appositamente per piattaforme digitali.
9) La Giuria del Concorso verrà selezionata dall’organizzazione del Festival e sarà composta da personalità del mondo del fumetto, della cultura e dell'arte.
10) In collaborazione con l'Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale, verrà assegnato il Premio Giovani Lettori - Premio del Pubblico Graphic Novel, Biblioteche di Roma. La Giuria del Concorso selezionerà fino a un massimo di n. 6 titoli iscritti i quali verranno votati dalla Giuria del Pubblico composta da giovani lettori e lettrici, facenti parte dei Circoli di Lettura delle Biblioteche di Roma che hanno aderito al progetto.
11) Le scelte dell’organizzazione del Festival e della Giuria di Romics sono inappellabili.
12) Verrà organizzata a Romics una mostra dedicata ai libri in concorso, al fine di invitare i lettori alla conoscenza delle opere a fumetti. 13) Per ciascun titolo cartaceo iscritto n.2 copie saranno destinate all'Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale per i propri utenti e per i lavori di giuria relativi al Premio.
REGOLAMENTO
di ISABELLA CASTAGNA