top of page

PNRR3: Operazioni preliminari, cosa succede il giorno della prova ? Come arrivare preparati? Tutte le info

"Le cosiddette “operazioni preliminari” che come ha chiarito il Ministero saranno compito del: Responsabile tecnico d’aula... "

ree

ree

Come ben sappiamo le prove scritte per il concorso ordinario PNRR3 si svolgeranno tra giovedì 27 novembre e giovedì 5 dicembre. Nella fase antecedente a questo periodo gli USR hanno provveduto ad inviare ai candidati l’avviso di convocazione con:

ree

Per il giorno della prova il MIM ha inviato le istruzioni per lo svolgimento, le cosiddette “operazioni preliminari” che come ha chiarito il Ministero saranno compito del: 

  • Responsabile tecnico d’aula


In breve riassumiamo i passaggi che dovrà eseguire: 

Con 2 giorni di anticipo, il responsabile tecnico d’aula dovrà munirsi di un PC collegato in maniera stabile ad una connessione internet e ad una stampante. Successivamente provvederà ad autenticarsi sul sito riservato tramite credenziali SPID e selezionerà il concorso di cui si svolgeranno le prove. 

ree

Il tasto “Attività Aula” consentirà di visualizzare sempre il riepilogo delle prove, i turni e le aule di riferimento. Cliccando sul link di ogni prova si accederà alla pagina dedicata alla gestione della singola prova, nella quale ci sarà un file pdf che riporta: 

  • registro cartaceo ; 

  • elenco candidati, dove sarà specificata la presenza di candidati con disabilità e se questi hanno diritto a tempo aggiuntivo e/o altri ausili. 

La scuola, inoltre, dovrà mettere in dotazione:

  • 1 Chiavetta USB da 8 GB  per ogni aula, per ogni procedura di concorso e per ogni turno, che servirà per contenere la documentazione ufficiale della commissione;

  • 3 Buste formato A3 che serviranno a contenere il materiale delle prove .

Giorno della prova

  • TURNO MATTUTINO: Dalle ore 6:30 sarà disponibile il download dell’applicativo, che dovrà essere scaricato e installato su ogni dispositivo presente in aula entro le ore 8:00;

  • TURNO POMERIDIANO: Il download sarà disponibile dalle ore 12 e dovrà essere scaricato e installato entro le ore 13:30. 

Naturalmente per ogni prova sono previste domande diverse, quindi se nella stessa aula si dovessero svolgere due o più turni di una stessa prova, occorrerà installare applicativi diversi. Prima che i candidati entrino nelle aule, il responsabile tecnico di aula provvederà ad accendere tutti i dispositivi, isolandoli da internet e avviando il software nel quale sarà richiesta la password di attivazione resa disponibile sul sito riservato.



ree

ree



di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page