top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

MUR: IL MINISTRO BERNINI AL "ONE PLANET SUMMIT'', EVENTO DEDICATO ALL'EMERGENZA CLIMATICA

Il One Planet Polar Summit è un evento internazionale dedicato a poli e ghiacciai sotto il profilo climatico e scientifico che si tiene a Parigi al Museo di Storia naturale


Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, parteciperà oggi e domani, venerdì 10 novembre 2023, al vertice One Planet Polar Summit, evento internazionale dedicato a poli e ghiacciai sotto il profilo climatico e scientifico, che si svolge a Parigi al Museo di Storia naturale.

Il vertice – primo del suo genere – è promosso nell’ambito dell’iniziativa One Planet Summit lanciata nel 2017 da Francia, Nazioni Unite e Banca Mondiale. Raccoglie, insieme alle principali istituzioni attive sul tema, anche scienziati, esperti ed esploratori provenienti da oltre 40 Paesi chiamati a dare il contributo, in particolare, sull’emergenza climatica e l’alterazione degli equilibri legati alla biodiversità degli oceani. Tra di loro sarà presente una importante rappresentanza di studiosi italiani in prima linea per le ricerche a livello internazionale.



Il Ministro Bernini partecipa al summit su invito del Ministro francese dell’Istruzione superiore e della Ricerca, Sylvie Retailleau, insieme al Ministro della Transizione ecologica e della Coesione Territoriale, Christophe Béchu. Il summit prevede anche una sessione alla quale parteciperanno Capi di Stato e di Governo dove parteciperà il Ministro Bernini su delega del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

A margine dei lavori i Ministri Bernini e Retailleau avranno poi un incontro con l’obiettivo di favorire una visione comune – anche nell’ambito delle relazioni storiche portate avanti tra Italia e Francia – sui temi della ricerca e dell’alta formazione.




di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments